domenica, Aprile 28, 2024
Home > Marche > Stranieri nelle Marche: il numero e da dove provengono

Stranieri nelle Marche: il numero e da dove provengono

poplazione

Stranieri nelle Marche: il numero e da dove provengono

Ancona – Gli stranieri in Italia alla data del 1° gennaio 2023 sono 5.050.257. Stiamo parlando chiaramente di tutti quelli censiti nelle anagrafi comunali. Si tratta dell’8,58% della popolazione. Le Marche si trovano perfettamente in linea con la media nazionale con l’8,59%. In totale gli stranieri sono 127.294 ovvero solo il 2,5% del totale. Meno di altre regioni come il Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana che hanno una percentuale a doppia cifra. Le regioni con la percentuale più bassa sono Sardegna, Sicilia, Puglia, Basilicata e Molise.

La ripartizione tra le province è questa: Ancona 41.447, Macerata 28.216, Pesaro/Urbino 27.850, Fermo 16.562, Ascoli Piceno 13.219.

La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania con il 18,5% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dall’Albania (11,0%) e dal Marocco (7,6%). Vengono poi la Cina (6,9%), Pakistan (5,0%) e Ucraina (4,1%).

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net