mercoledì, Dicembre 11, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “E’ sempre Cartabianca” del 21 novembre alle 21.25 su Rete 4: il terribile omicidio di Giulia Cecchettin

Anticipazioni per “E’ sempre Cartabianca” del 21 novembre alle 21.25 su Rete 4: il terribile omicidio di Giulia Cecchettin

cartabianca

Anticipazioni per “E’ sempre Cartabianca” del 21 novembre alle 21.25 su Rete 4: il terribile omicidio di Giulia Cecchettin Martedì 21 novembre, in prima serata su Retequattro, nuovo appuntamento con “È sempre Cartabianca”, il programma Videonews di Bianca Berlinguer.

Al centro della puntata il terribile omicidio di Giulia Cecchettin, l’ennesimo caso di femminicidio nel nostro Paese, che ne ha già contati più di cento dall’inizio dell’anno.

Mentre si attende l’estradizione in Italia di Filippo Turetta, l’ex fidanzato accusato di averla uccisa, la politica s’interroga sull’efficacia degli strumenti contro la violenza di genere e sull’urgenza di educare i ragazzi al rispetto e all’affettività a scuola. 

Focus anche sul pacchetto sicurezza approvato dal governo che prevede pene più pesanti per vari reati, dalle occupazioni violente ai blocchi stradali fino alle truffe agli anziani.

Infine, un approfondimento sulla guerra in Medio Oriente: davvero, come sostengono alcuni esperti di affari militari, la guerra a Gaza durerà almeno un altro anno?

È sempre Cartabianca è un programma televisivo italiano di genere talk showpolitico e rotocalco, in onda in prima serata su Rete 4[1] dal 5 settembre 2023[2][3] con la conduzione di Bianca Berlinguer[4][5]. Il programma viene trasmesso in diretta dallo studio 1 del Centro Safa Palatino di Roma.

Il programma, nato come successore del programma #cartabianca (andato in onda su Rai 3 dal 7 novembre 2016 al 27 giugno 2023, sempre con la conduzione di Bianca Berlinguer[6][7]), è realizzato dalla testata giornalisticaitalianaVideonews e mantiene il format di un talk show d’approfondimento sui temi dell’attualità e della politica, con la presenza di ospiti in studio e in collegamento, pronti ad intervenire sulle varie tematiche[5].

Bianca Berlinguer, all’anagrafe Biancamaria Berlinguer (pronunciaBerlinguèr[1]Roma9 dicembre 1959), è una giornalista e conduttrice televisivaitaliana, dal 1º ottobre 2009 all’8 agosto 2016direttrice del TG3.

Figlia di Enrico Berlinguer e della moglie Letizia, dopo essersi diplomata al liceo classico e laureata in lettere presso l’Università di Roma La Sapienza,[2] intraprende l’attività di giornalista: dopo un periodo di praticantato presso Radiocorriere TV,[3] inizia a lavorare ne Il Messaggero agli inizi degli anni Ottanta e contemporaneamente lavora a Mixer (1985) come redattrice, entrando poi in pianta stabile nella redazione del TG3. Della principale edizione serale di questo telegiornale è stata conduttrice ininterrottamente dal 1991[4] al 5 agosto 2016. Ha presentato inoltre Primo piano, rubrica di approfondimento della stessa testata giornalistica su Rai 3.

Nel gennaio del 2008 è stata coinvolta in una polemica dichiarazione del presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga.[5][6] Rispondendo a un intervistatore, quest’ultimo ha dichiarato di averla raccomandata insieme ad altri giornalisti (Giuseppe Fiori e Federica Sciarelli) per ottenere una posizione di maggior rilievo all’interno della Rai. La Berlinguer ha smentito queste dichiarazioni del senatore, senza intraprendere azioni legali nei suoi confronti.[7]

Il 1º ottobre 2009 viene nominata direttrice del TG3.[8] Si insedia il 12 ottobre. Il 24 settembre 2010 ha vinto a Roma la prima edizione del Premio di giornalismo L’isola che c’è, riconoscimento assegnato a 10 giornalisti sardi, della carta stampata o della Rai, che lavorano a Roma. Il 24 settembre 2011 ha vinto il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, sezione giornalismo. Da direttrice continua a condurre (dopo un intervallo di qualche mese) l’edizione serale del TG3, nonché l’approfondimento notturno Linea Notte.

Conduce e dirige per l’ultima volta il TG3 il 5 agosto 2016, venendo sostituita, con molte polemiche soprattutto rivolte al governo Renzi, da Luca Mazzà.

Dal 7 novembre 2016 al 27 giugno 2023 ha condotto #cartabianca su Rai 3.

Il 3 ottobre 2019 pubblica il suo primo libro Storia di Marcella che fu Marcello, le memorie dell’attivista e politica Marcella Di Folco che le ha affidato in un lungo dialogo prima di morire.

Il 3 luglio 2023 si dimette da ogni incarico nella Rai dopo 34 anni di servizio per passare a Mediaset[9][10] per condurre un nuovo programma su Rete 4[11] dal titolo È sempre Cartabianca[12][13], in onda dal 5 settembre dello stesso anno.[14][15]

Prima dei quattro figli dello storico segretario del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer e di Letizia Laurenti (gli altri fratelli sono Maria Stella, Marco e Laura, giornalista di TGcom24 nonché la moglie di Luca Telese), è stata sposata col collega Stefano Marroni. Da molti anni il suo compagno è Luigi Manconi, con cui ha avuto l’unica figlia Giulia nel 1998.[16][17][18][19]

Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/nuovo-appuntamento-con-e-sempre-cartabianca-il-programma-di-bianca-berlinguer_37034.html