sabato, Febbraio 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film horror stasera in TV: “The Conjuring – Per ordine del diavolo” mercoledì 29 novembre 2023

Il film horror stasera in TV: “The Conjuring – Per ordine del diavolo” mercoledì 29 novembre 2023

the conjuring

Il film horror stasera in TV: “The Conjuring – Per ordine del diavolo” mercoledì 29 novembre 2023 alle 21.20 su Rai 4 (Canale 21)The Conjuring – Per ordine del diavolo (The Conjuring: The Devil Made Me Do It), conosciuto anche come The Conjuring 3,[1][2] è un film del 2021 diretto da Michael Chaves ed interpretato dai protagonisti Vera Farmiga e Patrick Wilson. La pellicola, sequel di The Conjuring – Il caso Enfield del 2016 e l’ottavo capitolo dell’omonima serie cinematografica, è basata sul processo ad Arne Johnson del 1981.[3]

L’edizione home video è stata distribuita con il titolo The Conjuring 3 – Per ordine del diavolo.

1981. I demonologi Ed e Lorraine Warren stanno documentando l’esorcismo di David Glatzel di 8 anni, esorcismo a cui parteciparono la sua famiglia, Arne Cheyenne Johnson (fidanzato della sorella Debbie) e padre Gordon. Durante l’esorcismo, Arne invita coraggiosamente il demone a entrare nel suo corpo lasciando quello di David. Ed riesce ad assistere al passaggio del demone dal corpo di David a quello di Arne, subito prima di soffrire di un attacco di cuore ed essere trasportato in ospedale in stato di incoscienza.

Ed si risveglia in ospedale e rivela a Lorraine di aver visto il demone entrare nel corpo di Arne. Questa manda dunque la polizia a casa Glatzel, avvertendoli dell’imminente tragedia. Arne torna a casa Glatzel dopo essersi sentito male e uccide il suo padrone di casa, Bruno Sauls, accoltellandolo ventidue volte, spinto dalla possessione demoniaca. Con il sostegno dei Warren, il suo caso diventa il primo processo per omicidio americano a rivendicare la possessione demoniaca come difesa, cosa che porta anche l’inizio di un’indagine sulla possessione originale di David. I Warren vengono in seguito a conoscenza di una maledizione satanica trasmessa attraverso i totem delle streghe e si incontrano dunque con Kastner, un ex sacerdote che aveva avuto a che fare con il culto dei Discepoli dell’Ariete. Kastner rivela loro che un occultista aveva intenzionalmente lasciato il totem.

I Warren si recano a Danvers, nel Massachusetts, per indagare sulla morte di Katie Lincoln, il cui corpo è stato accoltellato ventidue volte. Gli investigatori avevano trovato un totem a casa dell’amica di Katie, Jessica, prima che questa scomparisse. Lorraine dà quindi inizio a una visione in modo da rivivere l’omicidio, scoprendo così che Jessica aveva pugnalato Katie sotto l’influenza della possessione demoniaca, prima di gettarsi da una scogliera. Grazie alla visione di Lorraine, gli investigatori sono in grado di recuperare il corpo di Jessica. Recatisi presso l’impresa di pompe funebri dove riposa il corpo della ragazza, Lorraine tocca la mano del cadavere in modo da creare un collegamento spirituale con l’occultista che muove i fili della maledizione. Viene così a conoscenza del fatto che si tratta di una donna che opera probabilmente in un ambiente sotterraneo, ma che li ha scoperti: ne è conferma l’attacco di un cadavere dell’obitorio, momentaneamente posseduto.

I Warren tornano a casa loro per indagare ulteriormente. Drew dà un libro di stregoneria che ha trovato a Ed, e afferma che per spezzare la maledizione l’altare da cui opera l’occultista deve essere distrutto. Lorraine torna da Kastner per chiedere aiuto, ma questi le rivela di aver cresciuto una figlia in segreto, di nome Isla. Durante la sua ricerca, il fascino di Isla per l’occulto è cresciuto, fino a portarla a diventare lei stessa l’occultista che stanno cercando. Kastner indica a Lorraine l’accesso ai tunnel in cui si trova, prima di venire ucciso dalla stessa figlia. Ed nel mentre si reca sul posto, perché era riuscito ad individuarne la posizione tramite gli indizi che Lorraine aveva lasciato in seguito alla visione avuta all’interno dell’obitorio, e riesce a farsi strada all’interno dei tunnel attraverso un tombino di scarico. Egli è, tuttavia, brevemente posseduto dal demone e tenta di uccidere Lorraine, ma questa gli racconta il momento del loro primo incontro, ricordandogli il loro amore. Ed riprende conoscenza e distrugge l’altare, salvando se stesso, Lorraine e Arne. Isla è condannata a lasciare la propria anima al demone da lei stessa evocato, in quanto è stata incapace di portare a termine la maledizione.

Ed mette la coppa dall’altare nella loro stanza dei manufatti. Arne è poi condannato per omicidio colposo, ma sconta solo cinque anni della sua condanna.

Regia di Michael Chaves

Con Vera Farmiga e Patrick Wilson

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/11/The-Conjuring—-4390be68-b491-4191-8a33-c402cf8e3b91-ssi.html