lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Anna Marchesini in TV del 2 dicembre alle 21.15 su Rai 5: “Parlano da sole”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Anna Marchesini in TV del 2 dicembre alle 21.15 su Rai 5: “Parlano da sole”

parlano da sole

Anticipazioni per il Grande Teatro di Anna Marchesini in TV del 2 dicembre alle 21.15 su Rai 5: “Parlano da sole” – Una galleria dei personaggi più famosi con Anna Marchesini che il 19 novembre avrebbe compiuto 70 anni. Per celebrare l’attrice straordinaria, ma anche scrittrice intensa, doppiatrice e grande interprete teatrale, Rai Cultura propone lo spettacolo “Anna Marchesini. Parlano da sole”, in onda sabato 2 dicembre alle 21.15 su Rai 5.

Nello spettacolo, Anna Marchesini assume ruoli e volti differenti e spiazzanti. Entra, prima, nel ruolo di Anna Cappelli, eroina dell’opera omonima di Annibale Ruccello, che divora meticolosamente, fra i ricordi della sua vita, l’amante ucciso e fatto a pezzi, cucinato, ogni giorno secondo diverse ricette e vecchi aromi.

Poi, l’attrice crea un’esilarante giostra dei suoi personaggi più famosi, tra i quali, la signora Flora che si esprime in dialetto umbro, l’attrice del teatro classico e quella del “teatro off”, l’insegnante di sesso e “la cameriera secca”. Lo spettacolo è stato registrato al Teatro Olimpico di Roma.

Anna Rita Marchesini (Orvieto19 novembre 1953 – Orvieto30 luglio 2016) è stata un’attrice teatralecomicadoppiatrice e scrittrice italiana.

Ha fatto parte del celebre Trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che ha lavorato con continuità dal 1982 al 1994 e si è eccezionalmente ricostituito per l’ultima volta nel 2008[1], seppure per sole tre serate televisive, per festeggiare i 25 anni dalla fondazione. Dopo lo scioglimento del Trio, l’attrice ha continuato la sua attività al fianco di Solenghi nel biennio 1994-1995, per poi proseguire da sola la carriera di attrice teatrale.

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/No%C3%ABl_Coward#/media/File:Lilian_Braithwaite_&_No%C3%ABl_Coward.jpg