sabato, Febbraio 24, 2024
Home > Marche > Qualità della vita: le posizioni delle province marchigiane

Qualità della vita: le posizioni delle province marchigiane

ancona

Qualità della vita: le posizioni delle province marchigiane

Ancona – E’ Udine la provincia italiana dove si vive meglio. La classifica sulla qualità della vita in Italia elaborata del Sole24Ore mostra una novità al vertice. Bologna al primo posto lo scorso anno, retrocede di una posizione. Al terzo posto in risalita Trento. Poi Aosta, Bergamo e Firenze.

Ma vediamo le province marchigiane, tutte in forte ripresa. La prima provincia è Ancona al 24° che guadagna 4 posizioni. Segue al 25° Pesaro/Urbino, stabile in questo caso. Poi Ascoli Piceno al 27° posto con un avanzamento di 15 posizioni, al 37° Macerata con un aumento di ben 22 posizioni e infine al 50° Fermo, ugualmente in risalita di 23 posizioni.

Lo studio è stato effettuato tenendo conto di 90 indicatori, divisi in 6 grandi categorie: “ricchezza e consumi”, “affari e lavoro”, “ambiente e servizi”, “demografia, salute e società”, “giustizia e sicurezza” e “cultura e tempo libero”. Negli ultimi posti troviamo Napoli, Caltanissetta e in fondo alla graduatoria Foggia.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net