giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film thriller stasera in TV: “Assassin’s Creed” mercoledì 6 dicembre 2023

Il film thriller stasera in TV: “Assassin’s Creed” mercoledì 6 dicembre 2023

assassin's creed

Il film thriller stasera in TV: “Assassin’s Creed” mercoledì 6 dicembre 2023 alle 21.20 su Rai 4 (Canale 21)Assassin’s Creed è un film del 2016 diretto da Justin Kurzel. I due personaggi principali sono interpretati entrambi da Michael Fassbender, anche produttore del film. Fanno parte del cast Marion CotillardJeremy IronsBrendan GleesonCharlotte Rampling e Michael K. Williams.

Le riprese sono cominciate nell’agosto 2015 a Malta e si sono concluse a gennaio 2016 in Spagna.

Basato sull’omonima serie videoludica sviluppata da Ubisoft, anche produttrice della pellicola, il film è una storia originale ambientata nello stesso universo dei videogiochi. In Assassin’s Creed, al fine di rintracciare un misterioso manufatto noto come Mela dell’Eden fulcro di un millenario conflitto tra le società segrete degli Assassini e dei Templari, il condannato a morte Callum Lynch viene costretto a rivivere i ricordi di un suo antenato vissuto al tempo dell’Inquisizione spagnola.

Assassin’s Creed è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 21 dicembre 2016 negli Stati Uniti e in Francia, mentre è uscito il 4 gennaio 2017 in Italia. È stato stroncato dalla critica e ha incassato circa 241 milioni di dollari contro un budget di 125 milioni di dollari.

Nel 1492, durante l’Inquisizione spagnola, Aguilar De Nerha è introdotto nella Confraternita degli Assassini, un ordine segreto che per secoli si è opposto all’ordine dei Templari. Il suo anulare destro viene amputato per far spazio a un’arma nota come Lama Celata e gli viene affidata la missione di proteggere il Principe di Granada.

Nel 1986 Callum Lynch fa ritorno a casa e trova sua madre morta per mano di suo padre, Joseph Lynch, un membro moderno dell’Ordine degli Assassini. Quando degli uomini armati guidati da Alan Rikkin, CEO della Fondazione Abstergo (la facciata moderna dei Templari), si apprestano a catturarlo, Joseph ordina a suo figlio di scappare.

Nel 2016, trent’anni dopo, Callum è condannato a morte per l’omicidio di un pappone che ha tentato di derubarlo; viene giustiziato, ma la sua morte è una messinscena: la Fondazione Abstergo lo salva e lo trasporta nella sua struttura a Madrid, in Spagna. Qui apprende che, per porre fine alla violenza che sta soggiogando la razza umana, la fondazione sta cercando la Mela dell’Eden, un manufatto creato da un’antica civiltà, che contiene il codice genetico del libero arbitrio. La dr.ssa Sophia Rikkin, scienziata a capo della compagnia, rivela a Callum che lui è un discendente diretto di un Assassino spagnolo chiamato Aguilar de Nerha e lo introduce al progetto Animus. Callum è collegato a una macchina che gli permette di rivivere le memorie genetiche di Aguilar così che l’Abstergo possa apprendere la posizione della Mela dell’Eden.

In AndalusiaSpagna, Aguilar e la sua consorella Maria si appostano per salvare il Principe Ahmed di Granada, che è stato rapito dal leader dei Templari, Tomás de Torquemada. Il ragazzo è stato rapito per costringere suo padre, il sultano Muhammad XII, a cedere la Mela dell’Eden. Aguilar e Maria intercettano il carro che trasporta Ahmed, ma vengono sopraffatti e catturati dalla guardia personale di Torquemada, Ojeda, mentre Callum viene tirato fuori dall’Animus da Sophia.

Durante la prigionia, Callum fa amicizia con altri discendenti di Assassini, guidati da Moussa, il discendente di un Assassino haitiano del XVIII secolo di nome Baptiste, e inizia ad avere allucinazioni (denominate “effetto osmosi”) sia di Aguilar che di suo padre. Callum e Sophia instaurano un rapporto aldilà delle loro sessioni, in cui Sophia si rivela essere la figlia di Alan Rikkin, il CEO dell’Abstergo, e confida a Callum che anche sua madre fu uccisa da un Assassino.

Di ritorno nell’Animus, Aguilar e Maria sono in procinto di essere giustiziati, ma Aguilar prende in mano la situazione liberando se stesso e Maria, cosa che porta a un inseguimento sui tetti in cui entrambi eseguono una manovra speciale nota come Salto della Fede. La mente di Callum reagisce in modo violento alla sessione, e rimane temporaneamente paralizzato. Più tardi apprende che suo padre, Joseph, è presente nella struttura. Confrontandosi con suo padre riguardo alla morte della madre, Callum viene a sapere che come risultato dell'”effetto osmosi”, un effetto collaterale dovuto all’uso dell’Animus, le sue memorie genetiche e quelle di Aguilar si stanno fondendo, permettendogli di assorbire le abilità combattive di Aguilar. Apprende anche che sua madre era un’Assassina che ha scelto di morire per mano di Joseph, piuttosto che venire sottoposta all’Animus dai Templari. Nonostante suo padre lo supplichi di non rientrare nell’Animus, Callum promette di distruggere il Credo dell’Assassino trovando la Mela. Nel frattempo Alan viene spinto dal suo superiore, Ellen Kaye, a chiudere il progetto Animus a causa degli scarsi risultati. Sophia realizza quindi che suo padre Alan è più interessato a sradicare gli Assassini che a usare la Mela dell’Eden per liberare il mondo dalla violenza.

Callum ritorna di sua volontà nell’Animus, dopo di che Aguilar e Maria tendono un agguato durante l’incontro tra Muhammad e Ojeda per uno scambio tra Ahmed e la Mela dell’Eden. Riescono a uccidere le guardie Templari e a riprendere la Mela dell’Eden, tuttavia Ojeda cattura Maria e ordina ad Aguilar di arrendersi. Maria però sceglie di morire, e Ojeda l’accoltella fatalmente prima che Aguilar lo uccida in risposta. Aguilar fugge, eseguendo un altro Salto della Fede, e la forza di Callum causa un malfunzionamento nell’Animus. Aguilar poi consegna la Mela dell’Eden a Cristoforo Colombo, che promette di portare la Mela nella sua tomba. Nel frattempo, Moussa e gli altri prigionieri Assassini danno inizio a una rivolta così da fuggire dalla struttura.

Callum rimane nella camera dell’Animus e incontra le proiezioni dei suoi antenati Assassini, inclusi Aguilar, suo padre Joseph e sua madre. Contemporaneamente anche Sophia incontra una proiezione a lei identica in tutto e per tutto e scopre con grande stupore che anche lei discende da una stirpe di Assassini. Callum abbraccia il suo retaggio da Assassino e, avendo assimilato pienamente le memorie genetiche e le abilità del suo antenato, si unisce agli Assassini scappando dalla struttura.

Alan Rikkin e i suoi seguaci, avendo ritrovato la Mela dell’Eden, si riuniscono in un santuario Templare a Londra per celebrare il ritrovamento del manufatto. All’interno del santuario, una delusa Sophia incontra Callum, che è venuto per prendere la Mela, ed ella riluttante gli permette di agire. Callum si intrufola dietro Rikkin e lo uccide riprendendosi la Mela dell’Eden, dopo di che gli Assassini partono, promettendo di proteggerla ancora una volta. Terrorizzata dalla morte del padre e del ruolo da lei avuto, Sophia promette vendetta su Callum.

Personaggi

  • Callum Lynch / Aguilar de Nerha, interpretato da Michael Fassbender: Personaggio originale ideato appositamente per il film, Lynch è un discendente degli Assassini, con un collegamento genetico al suo antenato Aguilar, un Assassino nella Spagna del XV secolo.[1][2] Fassbender ha descritto Callum come “una persona smarrita” che “non sente di appartenere a nessuna discendenza” e ha passato la sua vita “entrando e uscendo di prigione.” Al contrario, Aguilar “è parte del Credo […] vi appartiene. Crede in una causa e la sostiene fermamente.”[3]
  • Sophia Rikkin, interpretata da Marion Cotillard: Figlia di Alan Rikkin, è una scienziata che supervisiona il progetto Animus.[4][5][6]
  • Alan Rikkin, interpretato da Jeremy Irons: È il visionario amministratore delegato delle Abstergo Industries,[7] e il padre di Sophia.[4][6] La sua Abstergo Foundation a Madrid è dedicata “al perfezionamento della specie umana”.[8] Rikkin era precedentemente apparso nel primo videogioco della serie.
  • Joseph Lynch, interpretato da Brendan Gleeson: Il padre di Callum.[4] Brian Gleeson interpreta Joseph da giovane.[9]
  • Ellen Kaye, interpretata da Charlotte Rampling[10]
  • Moussa / Baptiste, interpretato da Michael K. Williams: Moussa è il discendente di Baptiste, un Assassino caraibico che usa pozioni venefiche voodoo contro i suoi nemici.[3][11] Oltre che le sue abilità da combattente, Moussa ha ereditato dall’antenato la predilezione per i veleni e gli inganni.[3] Baptiste era precedentemente apparso in Assassin’s Creed III: Liberation.[12]

Inoltre, Ariane Labed interpreta Maria, un’Assassina della Spagna del XV secolo che aiuta Aguilar,[6][13] Michelle Lin interpreta Lin, una prigioniera dell’Abstergo assieme a Moussa e Callum e la discendente dell’Assassina cinese Shao Jun, vissuta nel XVI secolo (protagonista del videogioco Assassin’s Creed: Chronicles: China),[10] mentre Matias Varela interpreta Emir e il suo antenato Yusuf Tazim, un Assassino del Medio Oriente (apparso in Assassin’s Creed: Revelations) che usa una vasta gamma di armi.[3][14] Denis Ménochet interpreta il capo della sicurezza dell’Abstergo,[15][16] Javier Gutiérrez Álvarez interpreta l’inquisitore spagnolo Tomás de Torquemada,[17][18] Callum Turner interpreta Nathan, il discendente di Duncan Walpole (apparso in Assassin’s Creed IV: Black Flag), Assassino inglese vissuto durante il XVIII secolo che tradì la confraternita per allearsi con i Templari, mentre Carlos Bardem interpreta Benedicto.[19][20]

Regia di Justin Kurzel

Con Clint Eastwood, Marsha Mason e Everett McGill

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.facebook.com/IrisMediaset/photos/a.438871702833293/2549741565079619/?type=3