lunedì, Aprile 29, 2024
Home > La voce di tutti > Dubai – In corso la conferenza sul clima COP28  2023

Dubai – In corso la conferenza sul clima COP28  2023

Dubai 09 dicembre2023 – La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici è in corso COP28  2023 dal 30 novembre presso l’Expo City, a Dubai, e si concluderà il 12 dicembre 2023.
Per questa occasione, la Commissione globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) ha prodotto uno specifico dossier.

«Cambiamento climatico, inquinamento, biodiversità, pace: questi i temi che nel loro intreccio pongono ciascuna persona nelle condizioni di scegliere o meno per la sostenibilità – scrive la Glam nell’introduzione –. Si approssima la Conferenza delle parti e con essa si intensificano anche le prese di posizione in ambito religioso e l’impegno del Consiglio ecumenico delle chiese (Cec) che anche quest’anno sarà presente tra le organizzazioni non governative. Il contesto e la scelta del luogo rendono questa Conferenza attesa e problematica».

Nel dossier potrete trovare l’Appello ai Governi per la COP28. La meditazione “Imparare dalla Terra: testimoniare la giustizia climatica”, a cura di Antonella Visintin Rotigni. Due preghiere per la COP28 proposte dalle Chiese verdi di Danimarca. Inoltre, un contributo intitolato “Digressioni di una credente sulla COP 28, scritto dalla coordinatrice GLAM Maria Elena Lacquaniti. Infine, il report sul Summit mondiale dei leader religiosi, con la Dichiarazione interreligiosa per la COP28.

Il dossier è disponibile a questo link: https://www.nev.it/nev/wp-content/uploads/2023/11/COP-28-dossier-GLAM.pdf

Fonte-Nev – Notizie evangeliche

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net