mercoledì, Maggio 22, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 10 dicembre alle 14 su Rai 1: viaggio a L’Aquila

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 10 dicembre alle 14 su Rai 1: viaggio a L’Aquila

paesi che vai
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-138-1024x576.png

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 10 dicembre alle 14 su Rai 1: viaggio a L’Aquila, dal Medioevo al Risorgimento nel capoluogo abruzzese – “Paesi che vai”, lo storico programma della Rai, domenica 10 dicembre alle 14.00 su Rai 2, andrà alla scoperta dei “quarti aquilani” in un immaginifico viaggio dal Medioevo al Risorgimento. Livio Leonardi racconterà come L’Aquila divenne terra prediletta di Santi che la scelsero per fondare qui centri spirituali, meta di grandi pellegrinaggi.

Il racconto ripercorrerà i miti e le leggende legate ai miracoli che qui ebbero luogo, per poi dare spazio alle intricate vicende nobiliari che ne condizionarono i governi e i commerci, prima nel Rinascimento, e poi, dopo le dominazioni straniere nel rivoluzionario spirito di rivalsa che portò all’Unità di Italia. 

Dalla conca aquilana si risalirà poi verso l’alto, alla scoperta di uno dei parchi più grandi d’Italia: 150mila ettari di biodiversità, nella perfetta comunione fra natura e presenza umana. 

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/02/Paesi-che-vai-sulle-tracce-del-Perugino-fe441708-5920-4503-bad0-0e77a280251e-ssi.html

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.