mercoledì, Gennaio 19, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il “Festival Internazionale del Circo di Montecarlo” del 31 dicembre alle 21.05 su Rai 3: conduce Melissa Greta Marchetto

Anticipazioni per il “Festival Internazionale del Circo di Montecarlo” del 31 dicembre alle 21.05 su Rai 3: conduce Melissa Greta Marchetto

festival del circo

Anticipazioni per il “Festival Internazionale del Circo di Montecarlo” del 31 dicembre alle 21.05 su Rai 3: conduce Melissa Greta Marchetto

(none)

La serata finale con Melissa Greta Marchetto Per le feste natalizie, torna l’appuntamento con il Festival Internazionale del Circo di Montecarlo.

Una competizione tra artisti di altissimo livello provenienti da ogni angolo del pianeta; una gara impegnativa, valutata da una giuria di esperti del settore e presieduta dalla principessa Stephanie di Monaco che, al termine della serata, consegnerà gli Oscar del circo: il clown di bronzo, d’argento e d’oro. 

Nella serata di fine anno, venerdì 31 dicembre alle 21.05 su Rai3, Melissa Greta Marchetto, presenterà la 44esima edizione del Festival del circo di Montecarlo. Un’altra ricca rassegna di numeri e artisti in gara tra loro per aggiudicarsi gli ambiti premi finali, consegnati dai principi Stephanie e Alberto II di Monaco.

 Le luci della pista si accenderanno sul doppio trapezio volante dei Flying Tuniziani; sulle prodezze dei Martinez Brothers, artisti giovanissimi ma già entrati nel Guinness dei primati per le loro performance acrobatiche; sull’allegria della festa nuziale della Troupe Efimov, in un numero indimenticabile di salti acrobatici al tappeto elastico; sulla sensualità assoluta dell’innovativo numero di equilibrismo e contorsioni della bellissima Maria Saratch.

Da non perdere i numeri equestri del Circo Knie, con il grande carosello di 30 cavalli condotti da Maicol Errani. Risate assicurate infine con la surreale clownerie del belga Elastic e, soprattutto, con il “Principe dei clown” Henry Ayala che, oltre a presentarci le sue gag irresistibili, ci stupirà con un numero impressionante di funambolismo. 

Il Festival internazionale del Circo di Monte Carlo è un festival che si tiene a Monte Carlo e che premia i migliori artisti circensi del mondo.

Durante la manifestazione, che si svolge presso il tendone Espace Fontvieille, vengono assegnati i clown d’oro, d’argento e di bronzo agli artisti più meritevoli provenienti da tutte le parti del mondo. Fondato nel 1974 da Ranieri III di Monaco, dal 2006 Stéphanie di Monaco ne è la presidente.

Premi speciali sono inoltre assegnati da varie società, organizzazioni, istituzioni e privati. I premi, chiamati Palmarès, vengono consegnati durante uno spettacolo di gala di chiusura al quale partecipano il Principe di Monaco e la sua famiglia.

Recenti destinatari del prestigioso premio Clown d’or del festival il clown spagnolo Charlie Rivel (1974), il temerario americano e l’artista del trapezio Elvin Bale (1976), il clown russo Oleg Popov (1981), la famiglia Casartelli e la famiglia Giachi (1996), il clown italiano David Larible (1999), il giocoliere americano Anthony Gatto (2000), il regista di circo francese Alexis Grüss (1975 e 2001), il clown americano Bello Nock (2011), Russian Teeterboard act the Trushin Troupe (2017), addestratori di animali ungheresi Merrylu e Jozsef Richter (2018), e addestratore di animali inglese Martin Lacey Jr. (2010 e 2019).[1]

Nel 2016 il festival ha compiuto la sua 40ª edizione e, per l’anniversario, sono stati invitati importanti artisti già vincitori nelle passate edizioni.[2]