domenica, Maggio 12, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Roma chiama New York con Katia Ricciarelli in ricordo di Maria Callas

Roma chiama New York con Katia Ricciarelli in ricordo di Maria Callas

Roma-Domani lunedì 11 Dicembre 2023, dalle ore 17:00, presso l’Aula Giulio Cesare in Campidoglio,  si terrà un  Evento organizzato dall’Associazione Naschira, partner di Barrett International Group di Virginia Barrett per celebrare il centenario della nascita della più grande soprano di tutti i tempi :  MARIA CALLAS,  e affrontare  al contempo la piaga sociale del bodyshaming, di cui anche la grande artista fu vittima.

ROMA CHIAMA NEW YORK CON KATIA RICCIARELLI

L’Evento, presieduto dall’On. Fabrizio Santori (Consigliere Capitolino e Segretario dell’Aula della Presidenza dell’Assemblea Capitolina), sarà aperto dai Saluti Istituzionali portati dall’On. Svetlana Celli  (Presidente dell’Assemblea Capitolina). 

Nella Prima parte dell’Evento si terrà il Convegno “MARIA CALLAS E IL BODY SHAMING” che sarà aperto da un video ricordo della grande artista e da un omaggio alla Bellezza femminile di Rosy Cittadino by WELLA PROFESSIONALS, vincitrice del Premio Internazionale “DONNE D’AMORE” 2023 nella Sezione AZIENDE.  Nel Convegno si alterneranno illustri Relatori tra i quali l’Avv.ssa Luana Campa, Penalista e Criminologa;la Dott.ssa Debora Fontana, Psicologa e Psicoterapeuta sistemico familiare; l’Avv. Giuliano Cardellini, titolare dello Studio Legale Cardellini di Morciano di Romagna (RN), che vanta competenze in Diritto Civile, di Famiglia, Contrattualistica Internazionale e di Internet;  l’Avv. Francesco Pio Urbano, Legale ufficiale dell’Associazione Naschira ed esperto in Diritto di Famiglia e di reati quali maltrattamenti, stalking, violenza sulle donne e sui minori vittime di abusi familiari. La maggior parte dei Relatori sono membri del Gruppo Nazionale “NO CYBERVIOLENCE”, presieduto dall’On. Simonetta Matone e costituitosi il 24 Novembre scorso con Conferenza Stampa presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, per portare avanti il Progetto “IL LATO OSCURO DELLA RETE” contro ogni forma di violenza psicologica perpetrata in rete contro donne di tutte le età. Il Primo Tema da sviscerare sarà proprio il BODYSHAMING, per poi passare alle LOVE SCAM ( truffe d’amore), che sarà affrontato nella primavera del 2024.

Al Convegno seguirà un omaggio a Maria Callas con un’esibizione del Soprano Lirico Pop Amalia Toboso Castanera che eseguirà due brani in ricordo della doppia origine, greca e americana, della “Divina Callas” e la lettura di lettere e versi di Pier Paolo Pasolini indirizzati a Maria Callas recitati dagli Attori Gaetano Marsico e Domenico Maria Silvestri, entrambi vincitori del Premio “DONNE D’AMORE” 2023.

Guest Star dell’Evento, la grande soprano KATIA RICCIARELLI, alla quale saranno conferiti il Premio Internazionale “Donne d’Amore”2023 per l’impegno nel Sociale e il Premio WELLA PROFESSIONALS alla Bellezza e al Glamour.

Inoltre, riceveranno il Premio “Donne d’Amore”: l’on. Martina Semenzato, Parlamentare della Repubblica e Presidente della commissione bicamerale d’inchiesta contro i femminicidi (sezione politica); Massimo Basile, Editor & Founder di “MB MEDIA GROUP” (Sezione Comunicazione) ; Maria Antonia Spartà, Vice Questore di Roma (Sezione Enti Pubblici);  Sabrina Carreras, Giornalista RAI (Sezione Giornalismo); Laura Sgro’, avvocatessa esperta di crimini efferati (Sezione Imprenditoria femminile); Luisa Trotta by WELLA PROFESSIONALS (Sezione Aziende); Simone Pacifici, avvocato (Sezione Imprenditoria); Francesco Pio Urbano, avvocato (Sezione Imprenditoria); Giancarlo Sirolesi, fotografo (Sezione Fotografia Premio “Luigi Giordani”), Dante Mariti, Direttore di MELOS INTERNATIONAl, titolare del “CALLAS TRIBUTE PRIZE NY” che si svolgerà a New York il 7 e 8 Marzo 2024, conferirà il prestigioso riconoscimento a Massimo Basile e ad Anton Giulio Grande (Stilista Internazionale e Presidente della Film Commission Calabria)creando, per la prima volta nella storia del Premio, un gemellaggio tra New York e Roma.

 I momenti celebrativi dell’Evento, dunque, saranno affiancati da momenti di riflessione sul tema del bodyshaming, i cui numeri purtroppo sono in continua crescita soprattutto fra i giovani. La Callas  fu una delle prime vittime illustri e leggenda narra che, talmente stanca di subire offese per la fisicità prorompente, decise di ingoiare la tenia per dimagrire, metodo usato, pare, a quel tempo dalle indossatrici, per perdere peso velocemente.

Conduce Virginia Barrett ( attrice e regista)

L’ingresso del pubblico, a partire dalle ore 16,00, sarà libero e gratuito previa prenotazione invito fino ad esaurimento posti a  ufficiostampabarret@gmail.com .

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.