lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Lazio > Roma-Trasporto e mobilità sostenibile, Bonessio: domani incontro pubblico con l’assessore Patanè

Roma-Trasporto e mobilità sostenibile, Bonessio: domani incontro pubblico con l’assessore Patanè

Roma, 12 dicembre 2023 – Domani mercoledì 13 dicembre alle ore 17.30 parteciperò all’incontro dal titolo “Trasporto e mobilità: Roma Capitale sostenibile” organizzato dall’Associazione culturale Enrico Berlinguer in viale Opita Oppio, 24. Sarà l’occasione, insieme all’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè, per fare il punto sui progetti di mobilità pubblica che puntano a trasformare nei prossimi anni il volto della città rendendola più green, sostenibile e inclusiva. Si tratta di un obiettivo ambizioso ma imprescindibile perché il diritto civile irrinunciabile alla mobilità, anche delle fasce più deboli, si può ottenere solo incentivando il sistema del trasporto pubblico.

In questa direzione si inseriscono le procedure previste per la Fascia verde-Ztl; le opere a sostegno della “cura del ferro” con la rimodulazione dei finanziamenti che ci consentiranno sia di far partire la gara della tranvia Togliatti sia di programmare la cantierizzazione della Termini-Aurelio-Vaticano; i lavori di ammodernamento e ampliamento della rete delle metropolitane.

Non si tratta soltanto di andare a incidere su uno degli ambiti considerati tra i più importanti nelle dinamiche pubbliche di una città e attraverso il quale si misura la vivibilità urbana. Ma si tratta di realizzare una vera e propria strategia di salvaguardia della salute dei cittadini e di contrasto ai cambiamenti climatici i cui effetti devastanti, ormai da qualche anno, sono sotto gli occhi di tutti.

Così in una nota il consigliere capitolino Ferdinando Bonessio del Coordinamento Alleanza Verdi-Sinistra

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.