lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Abruzzo > Teramo, l’Azienda Bosica di Martinsicuro dona ai vigili del fuoco un kit antisversamento

Teramo, l’Azienda Bosica di Martinsicuro dona ai vigili del fuoco un kit antisversamento

teramo

Teramo, l’Azienda Bosica di Martinsicuro dona ai vigili del fuoco un kit antisversamento – L’Azienda Bosica di Martinsicuro dona ai vigili del fuoco di Teramo un kit antisversamento.
Nei giorni scorsi l’azienda Bosica di Martinsicuro ha donato al Comando dei vigili del fuoco di Teramo un kit antisversamento Airbank, costituito da un contenitore con all’interno diversi prodotti essenziali per garantire un intervento immediato in caso di sversamenti o perdite accidentali di sostanze pericolose ed inquinanti.

Da sempre i vigili del fuoco operano in prima linea, nell’ambito di interventi di tipo “convenzionale” che coinvolgono sostanze chimiche, biologiche e radiologiche e nucleare, attraverso l’impiego dei Nuclei NBCR.

La sigla NBCR è l’abbreviazione di NUCLEARE – BIOLOGICO – CHIMICO – RADIOLOGICO ed è proprio per questo tipo di interventi con fuoriuscita o dispersione di sostanze pericolose che il personale operativo di tali nuclei viene addestrato.

Questi specialisti dei vigili del fuoco si distinguono immediatamente dagli altri per la particolarità dei loro indumenti. Quando intervengono non indossano la divisa istituzionale, ma sono equipaggiati di particolari tute scafandrate per la protezione personale, dotate di auto protettori che consentono la respirazione anche in ambienti contaminati.

I Nuclei NBCR dispongono di un’unità mobile progettata proprio per la rilevazione di agenti chimici e nucleari, per la decontaminazione di persone, veicoli e terreno, nonché per il recupero delle sostanze pericolose.

Il kit antisversamento Airbank donato da Bosica sarà particolarmente utile per il contenimento e il recupero di queste sostanze in occasione di interventi che i vigili del fuoco di Teramo saranno chiamati ad effettuare sul territorio provinciale.

Bosica è una realtà aziendale specializzata nel fornire servizi per la sicurezza nei luoghi di lavoro in materia di antincendio che, consapevole del proprio ruolo come impresa e della responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle comunità in cui opera, è diventata Punto Sicurezza Airbank con l’obiettivo di supportare le aziende in caso di emergenze ambientali, per intervenire con tempestività e arginare situazioni potenzialmente pericolose per l’uomo e per l’ambiente.
In quest’ottica e in collaborazione con Airbank, ha deciso quindi di donare al Comando dei vigili del fuoco di Teramo il kit antisversamento.

La consegna è avvenuta presso il Comando di via Diaz a Teramo alla presenza del Comandante, Davide Martella, dell’Amministratore delegato della Ditta Bosica, Tina Bosica e i rappresentanti della Ditta Airbank di Piacenza, Massimo Francioni e Raffaele De Sua. Successivamente, presso il Comando dei vigili del fuoco di Teramo, si è tenuto un incontro formativo da parte di tecnici della Ditta Airbank rivolto al personale dei vigili del fuoco sulle modalità di utilizzo del materiale fornito.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net