mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Mondo > Zelensky a Washington: brutte notizie per Putin, Biden appoggerà gli aiuti militari a Kiev

Zelensky a Washington: brutte notizie per Putin, Biden appoggerà gli aiuti militari a Kiev

zelensky

Zelensky a Washington: Biden ci appoggerà per gli aiuti militari USA e darà una grossa delusione a Putin – Zelensky è da ieri a Washington ed oggi avrà un incontro fondamentale con il Presidente Biden per appoggiare la pressante richiesta di Kiev sui nuovi aiuti militari richiesti agli Stati Uniti per fronteggiare i nuovi attacchi russi su tutta la linea del fronte orientale.

Il presidente ucraino Zelensky infatti oggi sarà ricevuto da Biden mentre prosegue lo stallo al Congresso sull’approvazione dei nuovi aiuti militari per Kiev. Biden ha invitato Zelensky”per sottolineare l’incrollabile impegno degli Usa”nel sostenere l’Ucraina Putin “deve perdere”la guerra e “essere fermato” prima che minacci altri Paesi.

Così anche “l’Europa non crollerà.Siamo l’ultima frontiera a Est”, ha ammonito ieri il presidente ucraino. L’incontro di oggi “non aiuterà a cambiare la situazione sul campo di battaglia”, dice il portavoce del Cremlino, Peskov.

Zelensky vola in Danimarca per la fornitura di F-16: “Putin sente la nostra forza e adesso ha paura” – Il presidente Ucraino Zelensky dopo la tappa di sabato in Svezia per discutere della fornitura dei caccia supertecnologici Gripen, e dopo la visita di ieri in Olanda dove ha concordato la cessione di 42 esemplari dai tanto sospirati jet da caccia F-16, giunge infine oggi in Danimarca, cioè nell’altro Paese europeo che ha accettato di fornire a Kiev gli F-16 sfidando la rabbia del Cremlino.

“Adesso Putini ha paura”. Queste infatti sono state le dichiarazioni del presidente Zelensky dalla Danimarca, dove si trova in visita all’indomani dell’annuncio dell’invio di 19 caccia F16 danesi.

Giro di incontri per il presidente ucraino, accolto con una standing ovation al Parlamento di Copenaghen, prima dell’incontro a pranzo con la regina Margrethe. Con quelli olandesi e danesi entro l’anno arriveranno a Kiev 42 F16. Zelensky parteciperà ad Atene al summit Balcani-Ue.

Zelensky è giunto nella base militare olandese da cui potrebbero essere forniti in decine di esemplari i nuovi jet F-16 necessari per garantire il controllo dei cieli in Ucraina – Il giorno dopo l’atteso assenso da parte degli stati Uniti alla fornitura dei nuovi jet da caccia F-15 da parte di Paesi Bassi e Danimarca all’Ucraina, il presidente Zelensky ha raggiunto Eindhoven per ringraziare il premoer Olandese Rutte che si è battuto per superare le resistenze della NATO ed aiutare Kiev a constrastare il predominio degli invasori russi nei cieli Ucraini.

Infatti il presidente ucraino Zelensky è arrivato oggi nella base militare olandese a Eindhoven, nel sud dei Paesi Bassi, dopo il via libera statunitense all’invio di F-16 a Kiev e dopo la tappa di ieri in Svezia.

Zelensky, alla ricerca di caccia, è stato ricevuto dal premier uscente Rutte. I Paesi Bassi sono, insieme alla Danimarca,tra i principali sostenitori della fornitura di jet a Kiev.

Fonti militari di Kiev: i Russi attaccheranno le zone costiere – In Ucraina nuove minacce dalla Russia si profilano per le zone costiere del Mar Nero dopo il bombardamento di Odessa che ha portato alla distruzione della Cattedrale titelata dall’UNESCO come patrimonio dellumanità.

“L’esercito russo sta radunando le forze per intensificare gli attacchi alle infrastrutture e alla zona costiera dell’Ucraina”, ha dichiarato infatti alla tv pubblica la portavoce delle Forze di difesa dell’Ucraina meridionale Natalia Gumenyuk. Lo riporta RbcUkraine.

E ha anche aggiunto che la forte tempesta degli ultimi giorni ha portato numerose mine russe russe sulla costa del Mar Nero.

Ucraina, barbarie senza fine: nella notte terrore russo su Odessa, distrutta la Cattedrale della Trasfigurazione, due morti e decine di feriti – E’ scattata stanote la controrappresaglia russa sul centro storico di Odessa dopo il nuovo attacco ucraino nella Crimea occupata dalla truppe del Cremlino.

Dalle unità navali di Mosca schierate nel Mar Nero sono stati lanciati infatti nella notte numerosi missili da criciera Iskander che hanno seminato il terroe nel centro storico della città costiera, devastando la Cattedrale della Trasfigurazione culla della Chiesa Ortodossa ucraina e patrimonio dell’Umanita per l’UNESCO e distruggendo numerosi edifici storici del 18mo secolo nella vie centrali di Odessa.

Almeno una persona è stata uccisa e altre 15 sono rimaste ferite, tra i quali anche bambini, a seguito di un attacco russo notturno alla città portuale ucraina di Odessa. Lo ha reso noto il governatore della regione, Oleg Kiper su Telegram. “Sfortunatamente, abbiamo un civile ucciso a seguito dell’attacco terroristico notturno dei russi a Odessa”,si legge su Telegram.

Rappresaglia ucraina dopo i bombardamenti russi, inella Crimea occupata esplode deposito di munizioni – E’ scattata stamattina la controrappresaglia ucraina dopo i violenti bombardamenti russi sui porti meridionali di Odessa e Nikolayev seguti al nuovo attacco portato lunedì dalle forze di Kiev contro il Ponte di Kherc che ha collegato la crimea dopo l’occupazione del 2014 alla terraferma russa.

Un deposito di munizioni sarebbe esploso infatti stamente a seguito di un attacco nel distretto di Kirovsky in Crimea, secondo i media ucraini. “A seguito di un incendio scoppiato in un sito nel distretto di Kirovsky, l’ autostrada Tavrida è stata chiusa”, ha detto da parte sua il leader locale russo Aksyonov annunciando l’evacuazione temporanea di duemila persone.

“Un’operazione di successo nella Crimea occupata – scrive su Telegram il capo dell’intelligence militare di Kiev – I russi nascondono danni e numero morti”.

Kiev , i servizi segreti Ucraini rivendicano il nuovo attacco di stamane al Ponte di Crimea per bloccare i rifornimenti alle truppe russe – Dopo il grave attentato subito nell’ottobre scorso dal Ponte di Crimea voluto da Putin per celebrare l’annessione della penisola ucraina alla Federazione russa, stamane un nuovo pesante attacco alle strutture stradali e ferroviarie del ponte è stato portato a compimento con violente esplosioni che hanno provocato alcune vittime., rivendicate dopo poche ore da parte dei servizi segreti dell’Ucraina.
Infatti servizi di Kiev daranno a breve “tutti i dettagli”sull’operazione contro il Ponte di Crimea. “Per ora osserviamo come uno dei simboli del regime di Putin ancora una volta non sia riuscito a sopportare il carico militare”, dice il il portavoce Sbu, Dekhtyarenko.

“L’attacco è stato condotto dal regime terroristico di Kiev. e decisioni sono prese da ucraini con la partecipazione diretta di servizi e politici Usa e Gb” che “gestiscono questa struttura terroristica di tipo statale”, ha detto la vice degli Esteri russi Zakharova.

Ucraina, fonti di Kiev annunciano un nuovo attacco al Ponte di Crimea con forti esplosioni esplosioni che hanno provocato almeno 2 morti – Media ucraini e russi parlano di esplosioni avvenute sul Ponte di Crimea,con un bilancio di almeno due morti. Precedentemente le autorità russe avevano avevano riferito di una “emergenza” sulla struttura,che ha imposto la chiusura del traffico sul ponte. Secondo l’agenzia Rbc Ukraine e il canale filorusso Grey Zone, le deflagrazioni sarebbero avvenute alle 3:04 e alle 3:20 ora locale. Due persone a bordo di un’auto sarebbero morte per il crollo di una campata della struttura.

Zelensky al vertice di Vilnius: Kiev nella Nato? A guerra finita – “Sono fiducioso che dopo la guerra l’ Ucraina sarà nella Nato. Faremo il possibile perché ciò accada”. Queste sono state le dichiarazioni rilasciate dal presidente Zelensky in conferenza stampa congiunta col segretario generale Nato, al summit tenutosi a Vilnius.

“Comprensibile” e “assolutamente chiaro” che non si possa entrare mentre si è in guerra, dice.

“Alcuni partner hanno paura di parlare della nostra adesione, è logico:nessuno vuole una guerra mondiale. Ma i segnali sono importanti. Non vediamo Paesi Nato in guerra,migliori garanzie di sicurezza consistono nell’essere nella Nato”.

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Volodymyr_Zelens%27kyj#/media/File:Volodymyr_Zelensky_Official_portrait.jpg