domenica, Aprile 28, 2024
Home > Italia > Il Ministro Fitto: per la decisione sul MES aspettiamo il prossimo Consiglio Ue

Il Ministro Fitto: per la decisione sul MES aspettiamo il prossimo Consiglio Ue

fitto

Il Ministro agli affari europei Fitto: per la decisione sul MES aspettiamo il Consiglio Ue del prossimo weekend – Sulla arroventata polemica politica scatenatasi attorno alla ratifica del Meccanismo Europeo di Stabilità finanziaria (MES) nterviene stamane Raffaele Fitto, rappresentante del governo sulle politiche Europee, reduce dal brillante successo conseguito sulla approvazione della revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), posticipando ogni decisione all’esito del prossimo Consiglio UE che si terrà nel weekend.

Il Mes “è un pezzo di ragionamento ampio, andrei per ordine, vediamo in questo Consiglio Ue cosa si definisce: non può essere visto in modo autonomo”. Questo infatti ha dichiarato il ministro per gli Affari europei, Politiche di coesione e per il Pnrr, Fitto, a ‘In mezz’ora’, sulla calendarizzazione della ratifica del Mes. “Le cose vanno raccordate”, aggiunge.

E Molinari, capogruppo della Lega all Camera: “Il Patto di stabilità è lontano dall’essere concluso” e “il 14 dicembre non discuteremo di Mes”. “Pensiamo sia uno strumento superato, ma aspetteremo le indicazioni della Premier Meloni”.

A Bruxelles il Ministro Fitto presenta all’UE la proposta del governo Italiano per la revisione del Pnrr – Dopo l’avvenuta erogazione da parte della Commissione Europea della 3° rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e la garanzia dell’arrivo anche della 4° rata entro la fine dell’anno, è stata ufficialmente presentata dal governo oggi a Bruxelles la proposta di modifica complessiva del Piano nazionale di ripresa e resilienza,che include anche il nuovo capitolo Repowereu.

La proposta sarà valutata nei prossimi mesi dalla Commissione Ue in base al regolamento sul dispositivo per la ripresa e resilienza.

Lo rende noto il Ministero per gli Affari Europei,il Sud le Politiche di coesione e il Pnrr.

Governo Meloni: occupazione produttiva è il vero rimedio a povertà – Il governo Meloni ribatte alla valanga di attacchi giuni dall’opposizione dopo lo stop al reddito di cittadinanza comunicato ai soggetti occupabili, ovvero a coloro i quali sono in gardo di lavorare.

“La nostra sollecitudine e attenzione sui rischi di marginalità sociale sono evidenti e innegabili.Non rinunciamo però a vedere nel lavoro il rimedio vero alla povertà”.

Così infatti replica la ministra del Lavoro Calderone nella sua informativa al Senato. “Pur consapevoli che il bisogno é multidimensionale e che alla povertà reddituale spesso si accompagnano povertà educativa e altri segni di deprivazione sociale continuiamo a credere che il lavoro sia sempre il mezzo migliore per porre rimedio duraturo all’indigenza”.

Formia, denunciati 8 furbetti del reddito di cittadinanza – Proseguono con incisività i servizi del controllo del territorio posti in essere dalla Compagnia Carabinieri di Formia finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere.

A conclusione di mirate attività investigative da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Formia, sono stati raccolti e sottoposti al vaglio dell’Autorità Giudiziaria di Cassino una serie di elementi a carico di alcuni soggetti ritenuti autori di recenti reati.

Nello specifico, i militari della Sezione Operativa del N.O.RM. della Compagnia Carabinieri di Formia in collaborazione con i Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro, a conclusione di una articolata attività investigativa, hanno denunciato in s.l. 8 persone, residenti a Mondragone, Melito di Napoli, Minturno, Napoli, Sorrento e Santi Cosma e Damiano, tutte responsabili di indebita percezione del reddito di cittadinanza, poiché, al fine di ottenere il beneficio del c.d. reddito di cittadinanza, omettevano di comunicare all’I.N.P.S. informazioni inerenti allo stato detentivo proprio o di familiari conviventi.

E’ stata accertata l’indebita percezione del reddito di cittadinanza per un importo complessivo pari a euro 76.228,79 nel periodo aprile 2019 – dicembre 2022.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Governo_Meloni#/media/File:Governo_Meloni.jpg da Quirinale.it