giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Le attività dell’Accademia Nazionale di San Luca

Le attività dell’Accademia Nazionale di San Luca

Roma, Accademia Nazionale di San Luca– Palazzo Carpegna  
Roma, piazza dell’Accademia di San Luca 77

Gli appuntamenti di giovedì 21 dicembre 2023

Ultimi appuntamenti dell’anno con i libri all’Accademia Nazionale di San Luca, che in occasione delle festività natalizie rimarrà chiusa da sabato 23 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024.

Giovedì 21 dicembre, ore 17.30
presentazione del volume
Lettere a Pam di Guido Strazza
a cura di Elisabetta Giffi e Pamela Seymour Smith Sharp (Artemide, Roma 2022)

Introduce: Marco Tirelli, Presidente Accademia Nazionale di San Luca
Intervengono: Marina Bindella, artista, docente alla Accademia di Belle Arti di Roma; Barbara Jatta, Direttrice dei Musei Vaticani; Giorgio Marini, storico dell’arte, Ministero della Cultura, direttore della collana “Segni & Impronte”
Saranno presenti le curatrici del volume Elisabetta Giffi, storica dell’arte, e Pamela Seymour Smith Sharp, artista
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili .
SCHEDA DEL VOLUME: Il volume raccoglie sette lettere didattiche che Guido Strazza ha indirizzato, in larga parte nel 1997, in occasione del corso d’incisione tenuto nell’estate di quell’anno a Mercatello sul Metauro (Urbino), all’allieva statunitense Pamela Seymour Smith Sharp. Scritte per aiutare Pam a superare le difficoltà poste dalla comprensione dell’italiano, esse costituiscono in realtà un viatico per affrontare i passaggi fondamentali di una formazione non solo artistica ma esistenziale: per fare arte bisogna imparare a leggere i segni del mondo e scoprire il proprio “essere nel mondo”.
“Direi infine che semplicità significa parlare chiaro. Parlare chiaro vuol dire usare bene un linguaggio, dire (far segni) cose “belle” con quel linguaggio; vuol dire dar segno sensibile e convincente del mistero (del nostro esserne parte); vuol dire aver ridotto il caos a complessità e assumere e sentire quella difficile complessità come segno positivo della vita” (Guido Strazza da Lettere a Pam).

Informazioni, orari e prezzi

INFORMAZIONI
www.accademiasanluca.it
tel. 06 6798848 – 06 6798850 selezionando l’interno della portineria
Facebook: @accademianazionaledisanluca 
Instagram: @accademiadisanluca 
X: @accademiasluca
Condividi con: #accademianazionaledisanluca | #palazzocarpegna

Dove e quando

  •  Attività
  •  Dal 19/12/2023 al 21/12/2023 Termina a breve
  •  Accademia Nazionale di San Luca
  •  Piazza dell’Accademia di San Luca, 77 – Roma
  •  Centro
  • L’attuale Accademia Nazionale di San Luca ha origine, attraverso una serie di passaggi avvenuti fra la seconda metà del Cinquecento e la prima del Seicento, dall’antica Università delle Arti della Pittura di Roma, i cui primi statuti portano la data 1478 e sul cui frontespizio è raffigurato San Luca nell’atto di ricevere le regole dell’Arte da parte di quattro membri dell’Università. Al santo evangelista, protettore dei Pittori, fu dedicata la pala d’altare (tradizionalmente attribuita a Raffaello) della piccola chiesa di San Luca sull’Esquilino, prima sede dell’Università, poi trasportata nella chiesa dei Santi Luca e Martina al Foro Romano e infine a palazzo Carpegna, dove si conserva tuttora. 
  • Dopo il 1634, gli Architetti entrarono a far parte dell’Accademia con pari autorità di Pittori e Scultori. Dal 1705 l’Accademia ha adottato come proprio emblema un triangolo equilatero, costituito da pennello, stecca e compasso, per esprimere la pari dignità e unità delle tre arti: pittura, scultura ed architettura sotto l’egida del disegno, come ribadito dal motto oraziano “aequa potestas” che lo accompagna. 
  • Il corpo accademico è costituito complessivamente da centottanta accademici (novanta nazionali, trenta stranieri, trentasei cultori, ventiquattro benemeriti). La massima carica dell’Accademia, da sempre assegnata a rotazione a un esponente di ciascuna delle arti, fino agli statuti approvati nel 1812 era rappresentata da un Principe, affiancato nella sua attività istituzionale da due Consoli. L’ultimo Principe fu Antonio Canova. Dopo di lui, la carica fu modificata in Presidente.
  • Seguendo la tradizione, l’Accademia promuove attività culturali finalizzate alla valorizzazione delle belle arti. Le sale accademiche sono utilizzate per la presentazione di libri e per lo svolgimento di conferenze e convegni. Particolare attenzione viene rivolta ai giovani artisti e ai giovani studiosi attraverso il conferimento di premi e borse di studio, una consuetudine già iniziata alla fine del Cinquecento. Nella Galleria è esposta una parte delle collezioni accademiche, in parte costituite da pitture, sculture e disegni realizzati in occasione dei concorsi banditi regolarmente fin dai primi momenti di vita dell’Accademia. Altre opere sono collocate nelle Sale accademiche, negli uffici di Segreteria, nella Sala conferenze, nella Biblioteca Accademica, nella Biblioteca Sarti, nell’Archivio Storico e lungo la rampa elicoidale. 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.