giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Fiumicino Capodanno 2024 tutti gli eventi

Fiumicino Capodanno 2024 tutti gli eventi

Fiumicino 26 DICEMBRE  Borgo di TESTA DI LEPRE: 16:30 Presepe Vivente nei Viali del Borgo. Evento organizzato dalla Pro Loco

Fiumicino Borgo di TESTA DI LEPRE: Ore 16.30 Slitta di Babbo Natale con consegna dei regali e alle ore 19 concerto in chiesa dei Cori Natalizi. Evento a cura della Pro Loco

Fiumicino 5 GENNAIO FREGENE: Venerdì 5 gennaio, alle 10.30, presso la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, Francesco Divisoperzero racconterà le magiche storie della Befana. 

Fiumicino-MACCARESE: dalle ore 16, al Castello di S.Giorgio, la Maccarese  S.p.A. proporrà la tradizionale Festa della Befana, con lo “scalo tecnico”; della Vecchina: i bambini incontreranno il Mago Willy. Previsti giochi nei Giardini del Castello e le calze con i dolci.  

MACCARESE alle 15, presso la Biblioteca dei Piccoli di MACCARESE, Francesco Divisoperzero racconterà nello spettacolo per bambini “! Pani della Vecchina”,  le magiche storie della Befana.

MACCARESE: Presso la parrocchia Sant’Antonio di Maccarese, alle 17, la S. Messa ed alle 18 il tradizionale grande falò per bruciare “la Vecia”;. Panini bibite e musica per tutti e la Befana consegnerà i dolcetti per i più piccoli.

FIUMICINO: AGRO DI ISOLA SACRA alle ore 17 la tradizionale rappresentazione della “Befana Isolana” con degustazione, in Piazza dei Bonificatori di Isola Sacra.

6 GENNAIO -FIUMICINO: la tradizionale Festa della Befana di Fiumicino, dalle 10.30 alle 18, in piazza G. B. Grassi, con un mercatino su Via Torre Clementina (Borgo Valadier), organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino.

Fiumicino-TESTA DI LEPRE: 16:00 Prese Vivente nei Viali del Borgo. Ore 19:30 il Falò della Befana. Evento a cura della Pro Loco

FIUMICINO-Inoltre dal 1 al 31 Dicembre

DA VINCI: I Presepi di San Gregorio Armeno. Gli artigiani espongono e vendono le statuine più famose del mondo ricreando un’atmosfera unica, in collaborazione con Le Botteghe di San Gregorio Armeno e con il patrocino del Comune di Fiumicino.

FIUMICINO: Il sabato e la domenica sarà visitabile, dalle 10 alle 13 e dalle 1.30 alle 19.30   la tradizionale maxi Casa di Babbo Natale che, da anni, viene allestita dall’imprenditore Massimo Carsetti in via Monte Giulio. Si tratta di una caratteristica struttura del nord Europa con il tetto, alto circa 10 metri, a punta.

Comune di Fiumicino -DescrizioneCittadina costiera di origini antiche; grazie all’eccezionale movimento di merci e passeggeri che gravita sul suo aeroporto nonché alla presenza di attrezzate stazioni balneari rappresenta un fiorente polo terziario. La comunità dei fiumicinesi si distribuisce nel capoluogo comunale, di aspetto moderno, e nelle località di Aranova, Fiumicino Aeroporto, Focene, Fregene, Isola Sacra, Palidoro, Passo Oscuro, Testa di Lepre e Torrimpietra. Il territorio comunale, classificato di pianura, abbraccia un’ampia porzione del litorale tirrenico e del suo immediato entroterra; una massiccia opera di bonifica, che nei primi decenni del XX secolo ha interessato vaste aree paludose a nord e a sud della capitale, lo ha reso fertile e docile all’intervento dell’uomo: attualmente è dominato, infatti, da vaste aree urbanizzate, cui si alternano appezzamenti coltivati. Vi si trova inoltre una grande varietà di ambienti naturali, dalla grande tenuta di Maccarese all’oasi di Macchiagrande –questo habitat umido, protetto dal Wwf, è ricco di specie floristiche rare e racchiude lo stagno di Focene, in cui sostano a primavera l’airone bianco maggiore, il germano reale, il falco di palude e il nibbio–, dal lago Traiano all’estesa pineta di Fregene, dichiarata monumento nazionale. La costa presenta ampie spiagge di sabbia fine in lento declivio verso il mare. Sullo sfondo azzurro dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, campeggia una torre rossa, merlata “alla guelfa” e fondata sulla prima delle tre fasce –due verdi e una azzurra– in cui è suddivisa la campagna ai suoi piedi; sulla costruzione sono impresse un’ancora nera e quattro spighe di grano d’oro.

 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.