martedì, Aprile 30, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Concerto della riapertura” di Chailly dell’11 maggio alle 12 su Rai 5: dalla Scala di Milano

Anticipazioni per “Concerto della riapertura” di Chailly dell’11 maggio alle 12 su Rai 5: dalla Scala di Milano

riapertura della scala

Anticipazioni per “Concerto della riapertura” di Chailly dell’11 maggio alle 12 su Rai 5: dalla Scala di Milano

(none)

Nell’ambito della storica collaborazione tra Rai e Scala – che in questo periodo, attraverso Rai Cultura, ha già portato su RaiPlay importanti spettacoli – arrivano in Tv sulla Rai le grandi rappresentazioni scaligere. 

Il Teatro alla Scala di Milano torna ad accogliere il pubblico dopo i mesi di chiusura per l’emergenza sanitaria, e ricorda il 75esimo anniversario della riapertura della sala del Piermarini dopo gli anni della dittatura, la guerra e il bombardamento con lo storico concerto diretto da Arturo Toscanini l’11 maggio 1946. La serata, in programma a Milano il 10 maggio con Coro e Orchestra del Teatro guidati dal Direttore Musicale Riccardo Chailly, è registrata e proposta da Rai Cultura martedì 11 maggio alle 12 in streaming su RaiPlay e alle 16.45 in tv su Rai5. Il programma musicale segna il ritorno di Riccardo Chailly a Wagner, un autore molto eseguito dal Maestro in passato e recentemente ripreso nella serata “…a riveder le stelle” dello scorso 7 dicembre, tramessa da Rai Cultura su Rai1. Il concerto include anche pagine di Henry Purcell, Richard Strauss, Pëtr Il’ič Čajkovskij e naturalmente di Giuseppe Verdi: si ascolteranno brani da Tannhäuser, Die Meistersinger, Ariadne auf Naxos, La dama di picche, La forza del destino, Macbeth e Nabucco. 
Il concerto è anche l’occasione per il debutto scaligero del soprano Lise Davidsen, probabilmente l’artista wagneriana in più brillante ascesa dei nostri anni.