martedì, Aprile 23, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Rieti-Esperienze di orientamento: scoperte e opportunità per le classi quinte dell’EPN

Rieti-Esperienze di orientamento: scoperte e opportunità per le classi quinte dell’EPN

Le classi Quinte dell’Istituto di Istruzione superiore “Elena Principessa di Napoli” di Rieti hanno recentemente preso parte ad alcuni incontri informativi riguardanti gli orientamenti di studio e di opportunità lavorative per il proseguo degli studi una volta conclusi quelli attualmente riguardanti l’istruzione secondaria. Dopo un primo incontro con AssOrienta (Associazione Orientatori Italiani) l’Istituto scolastico ne ha attivati altri coinvolgendo docenti delle facoltà di Giurisprudenza ed Economia e Management dell’Università di Siena.

Il primo INCONTRO è stato organizzato il 24 Ottobre 2023 presso l’Auditorium s. Scolastica di Rieti, dalle ore 9:00 alle ore 11:00 ed ha partecipato AssOrienta. L’Orientatore Professionale dott.ssa Serena De Santis ha illustrato ai ragazzi che si accingono ad ultimare il percorso di scuola superiore, le innumerevoli possibilità di carriera all’interno delle Forze armate e delle Forze di Polizia, aggiungendo che frequentando le Scuole Sottoufficiali o le Accademie Militari si può anche frequentare un corso di laurea.

Il secondo INCONTRO, del 21 Novembre 2023, gli alunni hanno avuto modo di incontrare i proff. Benvenuti Stefano e Tofanini Roberto presso l’auditorium s. Scolastica, e conoscere l’offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena. Durante l’incontro i docenti hanno aiutato i giovani studenti a comprendere l’importanza del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza che consente di acquisire competenze e attitudini relative a posizioni di alto profilo nelle Pubbliche Amministrazioni, nelle imprese pubbliche e private, e nelle Organizzazioni Internazionali. Una ventina di studenti si sono successivamente recati presso i laboratori informatici della sede centrale dell’Istituto accompagnati dal referente dell’orientamento Tina Sallusti, dove hanno affrontato il test di accesso Ufficiale al corso di laurea.

Il terzo INCONTRO, dell’11 dicembre, si è svolto nella palestra della sede centrale in via S. Liberatore, i ragazzi delle classi quinte e quarte del Liceo Economico – sociale hanno conosciuto il prof. Riccardo Pariboni che ha presentato loro l’offerta formativa del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Siena. Coordinato da una studentessa del corso Magistrale in Economia, Marchili Giulia, gli studenti hanno avuto modo di confrontarsi con un panorama generale sulla laurea in E&M (Economia e Management) conoscendo gli sbocchi professionali sia negli ambienti pubblici che privati.

Gli studenti hanno partecipato alle attività di Orientamento apprezzando le opportunità formative loro proposte ed hanno dichiarato che grazie alle informazioni ricevute alcuni dubbi e domande hanno avuto delle risposte.

Progetto Reporter a Scuola,
Articolo di Vittoria Chiuppi e Beatrice Minnozzi,

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.