domenica, Aprile 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il Capodanno, i buoni auspici e il tempo che passa

Il Capodanno, i buoni auspici e il tempo che passa

Il Capodanno

Il Capodanno, i buoni auspici e il tempo che passa – “Tutte le società umane, quando il ciclo stagionale si ripete, celebrano i riti per l’inizio di un nuovo anno: si assiste così a una nuova origine del mondo, a una sorta di rinascita della natura e degli uomini. Già nel 191 a.C. il capodanno fu fissato dai Romani il 1° gennaio. La mezzanotte è il momento culminante dei festeggiamenti per l’ultimo dell’anno e l’inizio del nuovo.” (Enciclopedia Treccani).

Sono in molti a pensare che l’anno 2023, come il precedente, sia stato un brutto anno, visto gli accadimenti che si sono succeduti. Anzi alla guerra in Ucraina si è aggiunta dal 7 ottobre quella in Israele dopo l’attacco di Hamas, solo per fare un esempio.

Quello che sfugge a molti è che al di là della festa, del conto alla rovescia, del cenone, dell’evasione di qualche ora dal tran tran quotidiano, tutto rimane uguale o quasi all’anno precedente.

Fondamentalmente, lo scavallamento dal 31 dicembre al 1° gennaio di ogni anno lascia tutto intatto se ci si pensa bene. Il sole sorge ogni giorno e tramonta come sempre per lasciare spazio alla notte con temperature in questo periodo più basse rispetto a luglio, chiaramente. E il tempo continua nel suo scorrimento unidirezionale. Non è il sopravanzare di un giorno (anno) a modificare l’esistente né i bilanci consuntivi economici, politici o umani.

Diceva Antonio Gramsci : “Ogni mattino, quando mi risveglio ancora sotto la cappa del cielo, sento che per me è capodanno. Perciò odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un’azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. Essi fanno perdere il senso della continuità della vita e dello spirito. Si finisce per credere sul serio che tra anno e anno ci sia una soluzione di continuità e che incominci una novella istoria, e si fanno propositi e ci si pente degli spropositi, ecc. ecc. È un torto in genere delle date. Perciò odio il capodanno. Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno. Nessun giorno preventivato per il riposo. Le soste me le scelgo da me”.

Se qualcosa cambia e si spera in meglio, non sarà per l’avvicendamento dell’anno ne per gli auspici seppur sinceri fatti in questi giorni da chicchessia. Dal destino del mondo alle nostre piccole questioni quotidiane, ciò che muterà, se muterà, sarà assolutamente indipendente dal fatto che si cambi il calendario appeso alla parete, dai botti fatti esplodere o dallo spumante scorso a fiumi.

Roberto Guidotti

Foto di 6979608 da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net