lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Senigallia, quattro quadri da vedere

Senigallia, quattro quadri da vedere

Palazzo Mastai a Senigallia quattro quadri tutti da vedere

Ben quattro motivi in più per visitare Palazzo Mastai Casa Museo Pio IX a Senigallia. Arriva il mese delle feste natalizie e Palazzo Mastai arricchisce le proprie collezioni esponendo al pubblico freschi di restauro dopo accurati interventi quattro quadri, tutte opere a carattere sacro, ma diverse tra loro per epoca e stile, oltre che per soggetto iconografico, le quali avevano subito trattamenti di ridipintura spesso non pertinenti all’opera stessa. Iniziativa promossa dalla Diocesi di Senigallia, i visitatori possono nuovamente ammirare quattro opere pittoriche della collezione Mastai Ferretti, la cui originaria cromia e integrità sono state riportate alla luce grazie alla consolidata esperienza della ditta urbinate Il Compasso di Michele Papi sempre sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Ancona e Pesaro e Urbino. Nella “Sala del Medagliere” tornano il monumentale dipinto con “Mosè salvato dalle acque”, “l’Adorazione dei pastori”, “la Madonna e Santi” ed anche il magniloquente “San Giovanni Evangelista”, opera firmata e datata dove il pittore francese Joseph Chabord vuole rendere omaggio a Pio IX, cioè Giovanni Maria, il cui pontificato era appena agli inizi: correva l’anno 1847. Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX attende per le visite, sempre ad ingresso gratuito, dal lunedì al sabato con orario invernale 8,30-13,30.

·  Indirizzo :Palazzo Mastai – Via G.M. Mastai,14 (AN) SENIGALLIA

·  ·  Tel. : 07160649 – 071.7920709
Fax : 07160094

·  Email : palazzomastai@pionono.it   

·  Sito web : http://www.diocesisenigallia.it
http://www.pionono.it

·  ·  Orario : dal 1 settembre 2023 sarà aperto tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30
Note : Il Museo aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Info: www.diocesisenigallia.it – www.pionono.it – tel. 071.60649 – 071.7920709.

·  Ingresso : ingresso gratuito

·  Tipologia : Arte Storia

·  Servizi : Area per accoglienza, Biblioteca, Sala conferenze, Sala/e studio e ricerca

·  · 
La sede e le collezioni

·  Il museo è ubicato nel Palazzo Mastai Ferretti, antico edificio risalente alla fine del XV secolo, abitato dai Mastai fin dal 1557, che rientra nella tipologia della “Casa Museo”, aperto al pubblico il 13 maggio del 1892 su iniziativa di Cristina Mastai Ferretti, in occasione del primo centenario della nascita di Giovanni Maria Mastai Ferretti, divenuto Papa con il nome di Pio IX (1792-1878). E’ articolato negli ambienti dove nacque il pontefice e dove egli era solito ritornare per i suoi soggiorni senigalliesi. Raccoglie ritratti, dipinti, mobili, stampe, medaglie, monete, volumi, lettere autografe, oggetti diversi, tutti attinenti all’attività ed alla vita del Papa. Delle originarie sei camere che costituivano l’appartamento, soltanto il Salone Anastasi e la Cappella hanno mantenuto la loro funzione originaria, mentre le altre sale hanno subito modifiche strutturali che hanno determinato, nel tempo, nuovi percorsi espositivi. Di particolare interesse è il Salone di Rappresentanza con una serie di quadri da stanza dipinti dal pittore senigalliese Giovanni Anastasi (1653-1704).

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale