lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Lazio > Roma Capitale  Municipio XI, Barbera (PRC): “Troppi incidenti. Garantire la sicurezza stradale su Via Greppi e vie limitrofe”

Roma Capitale  Municipio XI, Barbera (PRC): “Troppi incidenti. Garantire la sicurezza stradale su Via Greppi e vie limitrofe”

Roma Capitale 5 gennaio 2024-“Siamo solidali con i residenti che abitano nei pressi Via Leonardo Greppi, nel territorio del Municipio XI. Una via molto lunga che incrocia via Guglielmo Mengarini, Via Gaetano Astolfi , Adolfo Prasso e Viale di Vigna Pia, nel quartiere del Portuense. Tali cittadini da tempo lamentano, inascoltati dalle istituzioni competenti, un grave problema di sicurezza stradale legato alla velocità delle autovetture che transitano lungo tale strada, scambiandola per una pista di formula uno, soprattutto negli orari in cui il traffico veicolare tende a ridursi. Velocità che ha determinato nel tempo gravi e ripetuti incidenti, soprattutto ai danni dei pedoni che attraversano tale strada. In alcuni casi la suddetta strada porta ancora i segni di tali incidenti, come quelli rappresentati dai parapedonali divelti, all’incrocio con Viale di Vigna Pia”. E’ quanto dichiara Giovanni Barbera, dirigente nazionale e romano di Rifondazione Comunista.

“In realtà il problema della sicurezza stradale – continua Barbera – è abbastanza comune in quasi tutta la città.  Se le nostre strade sono le più pericolose d’Italia un motivo ci sarà. Basta verificare i dati riguardanti l’anno appeno chiuso. Nella sola Capitale ci sono stati, nel corso del 2023, quasi 12 mila incidenti sulle strade urbane, in media quasi tre incidenti all’ora, con 126 morti e circa 15 mila feriti. Una vera e propria strage di cui non parla nessuno. Spesso a farne le spese sono proprio cittadini inermi che attraversano la strada. Nell’anno appena trascorso, i pedoni morti a Roma sono stati infatti ben 42”.

 “Sinceramente – conclude l’esponente di Rifondazione Comunista – tutto ciò è intollerabile per una città che voglia essere civile e all’altezza dei tempi.  Eppure basterebbe una maggiore vigilanza da parte della polizia di Roma Capitale, l’installazione di cartelli, di dissimulatori di velocità, di semafori e altri accorgimenti tecnici per ridurre tali incidenti e ridare finalmente serenità alle famiglie che abitano nelle zone a rischio.  Per questi motivi, auspichiamo che le istituzioni competenti, Comune e Municipio, ognuno per le proprie competenze, si attivino al più presto per garantire una maggiore sicurezza stradale sia nell’area di Via Leonardo Greppi e che in altre zone critiche che presentano purtroppo lo stesso tipo di problema”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.