sabato, Aprile 27, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Visitare L’Abbazia di Farfa-Foto di Paolo Genovesi

Visitare L’Abbazia di Farfa-Foto di Paolo Genovesi

Comune di Fara in Sabina (Rieti)-Le visite guidate, sotto la direzione del Priore Conventuale, sono gestite dai Servizi Culturali dell’Abbazia di Farfa  che si avvalgono di personale formato ed autorizzato. Le nostre guide accompagnano il visitatore alla scoperta di uno dei monumenti più insigni del Medioevo europeo e del Rinascimento italiano.

Il percorso di visita guidata, compatibilmente con le celebrazioni liturgiche ed eventuali altre esigenze della comunità monastica, ha inizio in basilica, gioiello dell’arte rinascimentale dove si possono ammirare, tra i resti delle vestigia medievali, le maestose e vivaci pitture dei fratelli Zuccari, di Orazio Gentileschi e della sua bottega, di Hendrik van der Broek e la sua formazione veneto-fiamminga.

Si entra poi in monastero percorrendo il corridoio d’ingresso con i resti del coro quadrato che, insieme al campanile, costituisce la parte est dell’antico impianto della chiesa medievale.

Alla fine del corridoio, dalle cui bifore si può ammirare il chiostrino “longobardo, si entra nell’antico refettorio monastico con affreschi del Cavalier Vincenzo Manenti (XVII secolo) e nell’aula capitolare con i dipinti del M° Francesco Veròla. Il percorso continua nel chiostro rinascimentale, costruito dal cardinale Alessandro Farnese, nipote del papa Paolo III, nella seconda metà del XVI secolo.

Dal chiostro è visibile l’ingresso della cripta della basilica medievale con un sarcofago risalente all’epoca romana; si accede poi alla sala espositiva della Biblioteca Statale annessa al Monumento Nazionale di Farfa, dove si possono ammirare le pagine di alcuni dei famosi manoscritti medievali rimasti in possesso della Biblioteca.

Infine si accede alle sale in cui si può ammirare la trascrizione in dodici scene del Chronicon Farfense di Gregorio da Catino (XII secolo), della Fiera e dei Castelli di Farfa, realizzato dall’illustratore genovese Emanuele (Lele) Luzzati.

Per le scolaresche, dietro richiesta, si effettuano anche laboratori di scrittura in modalità da concordare con il personale al servizio delle visite guidate.

Modalità di visita-Fonte sito Comune di Fara in Sabina (Rieti)

La visita è possibile solo con personale dell’Abbazia e non è necessaria la prenotazione per visite individuali e gruppi al di sotto di 10 persone.

Per gruppi organizzati, associazioni, tour operator, parrocchie e scuole è obbligatoria la prenotazione tramite il modulo accessibile qui sotto:

ATTIVITÀ E SERVIZI

ATTIVITÀ REDAZIONALE

LA “REGOLA” OGGI

PROGETTO SCUOLE

LITURGIA DEL GIORNO

Sabato 06 gennaio
Epifania
Colore lit.: bianco
Letture: Is 60, 1-6; Sal 71; Ef 3, 2-3. 5-6; Mt 2, 1-12.
Commento:
Santi: Epifania del Signore
https://liturgia.silvestrini.org/

OLTRE L’ABBAZIA

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.