domenica, Aprile 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Basilica di Sant’Andrea della Valle a Roma in mostra ventisei presepi maltesi

Basilica di Sant’Andrea della Valle a Roma in mostra ventisei presepi maltesi

Fino al 7 febbraio 2024 è allestita attorno alla Basilica di Sant’Andrea della Valle a Roma la mostra di ventisei presepi maltesi, organizzata da Malta Tourism Authority (VisitMalta) e da S.E. Frank Zammit, Ambasciatore di Malta presso la Santa Sede. L’esposizione intende offrire uno sguardo sulla secolare tradizione cattolica maltese legata alla realizzazione di presepi ed è curata dall’architetto Paul Stellini, con un itinerario che si apre con il più grande dei presepi esposti: si tratta di un presepe dedicato a san Gaetano, fondatore dell’Ordine dei Teatini.

Tutti i presepi sono stati realizzati a mano dagli artigiani di “Ghimmanu-El”, l’Associazione Presepisti di Ghajnsielem a Gozo. Quest’organizzazione riunisce professionisti e appassionati dell’antica tradizione del presepe, i cui membri si incontrano regolarmente tutto l’anno per portare avanti questo patrimonio, con laboratori, conferenze e incontri in cui vengono ospitati esperti internazionali.

Padre João Marcos Boranelli C.R., rettore della Basilica, si è detto entusiasta di poter accogliere la mostra: “Una bellissima occasione per ammirare manufatti che sono simbolo di fede e amore del popolo maltese per il grande e profondo mistero dell’incarnazione del Nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. Un’iniziativa che siamo felici di supportare proprio perché appartenenti all’ordine dei Teatini che ha un profondo legame con la storia e la devozione al presepe.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.