domenica, Aprile 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Gotor: Apertura di Museo della forma Urbis e Parco Archeologico del Celio

Gotor: Apertura di Museo della forma Urbis e Parco Archeologico del Celio

Roma, 11 gennaio 2023 – “È con emozione e orgoglio che oggi inauguriamo il Museo della Forma Urbis e apriamo al pubblico il Parco Archeologico del Celio. Sono due progetti che vengono da lontano e molto attesi e che finalmente grazie al lavoro della Sovrintendenza Capitolina ora vedono la luce. È un nuovo tassello del nostro progetto di rilancio delle aree di pregio della città storica, inserito in una più ampia visione di riqualificazione del Centro Archeologico Monumentale che nei prossimi anni continuerà grazie ai fondi del Pnrr Caput Mundi e del Giubileo.” Così l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor.

In particolare – ha aggiunto – il Museo della Forma Urbis è un luogo che celebra la storia millenaria della Capitale e che custodisce uno dei reperti più straordinari dell’antica Roma. L’allestimento, a cura della Sovrintendenza, che vede la sovrapposizione dei frammenti marmorei della mappa antica su una riproduzione in scala della settecentesca carta di Giovan Battista Nolli, consente di sistemarli nella loro posizione corretta e di inquadrarli in una visione d’insieme, evidenziando nel contempo la stratificazione temporale che ha scandito lo sviluppo urbano di Roma attraverso i secoli. Invito tutti ad andare a esplorare questo luogo straordinario che racchiude testimonianze archeologiche davvero di eccezionale valore.”

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.