lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Mondo > Pakistan, missili sull’Iran: 9 morti

Pakistan, missili sull’Iran: 9 morti

Pakistan


Pakistan, missili sull’Iran: 9 morti – Le forze armate pakistane hanno effettuato operazioni militari in territorio iraniano, secondo quanto dichiarato da un funzionario dell’intelligence di Islamabad. “Confermo che abbiamo lanciato attacchi contro gruppi militanti anti-pachistani all’interno dell’Iran”, ha affermato la fonte. Precedentemente, i media iraniani avevano riportato esplosioni nella provincia sudorientale del Sistan e Baluchistan, al confine con il Pakistan. Due giorni fa, l’Iran aveva attaccato obiettivi nel territorio pakistano, definendoli “obiettivi terroristici”.

La città iraniana di Saravan, nella provincia del Sistan e Baluchistan, è stata colpita da missili e droni provenienti dal Pakistan, causando la morte di almeno 9 persone, tra cui donne e bambini, e numerosi feriti, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Mehr. Video diffusi sui social media mostrano edifici danneggiati e un denso fumo a seguito dell’attacco, con persone intrappolate tra le macerie.

Il ministero degli Esteri iraniano ha convocato l’incaricato d’affari del Pakistan a Teheran per protestare ufficialmente contro l’attacco nella provincia del Sistan-Baluchistan. Il portavoce del ministero, Nasser Kanani, ha dichiarato che è stata richiesta un’esplicazione da parte del Pakistan. L’Iran aveva precedentemente preso di mira il territorio pakistano martedì, mirando a “distruggere le basi del gruppo separatista sunnita Jaish ul-Adl”. Il Pakistan ha condannato l’azione iraniana mercoledì, affermando di aver subito vittime civili e riservandosi il diritto di rispondere militarmente.

Foto di jorono da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net