lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Abruzzo > Lettomanoppello: inaugurati i nuovi mezzi sgombero neve acquistati dal Comune su finanziamento della Regione Abruzzo

Lettomanoppello: inaugurati i nuovi mezzi sgombero neve acquistati dal Comune su finanziamento della Regione Abruzzo

Lettomanoppello , 20 gennaio 2024- Antonio Blasioli(PD)  Consigliere Regione AbruzzoQuesta mattina, presso la sede della Protezione Civile di Lettomanoppello, che estende la propria attività anche ai comuni di Castiglione a Casauria, Fara Filiorum Petri, Guardiagrele, Miglianico, Roccamorice, San Valentino in Abruzzo citeriore, Serramonacesca e Turrivalignani, sono stati inaugurati i nuovi mezzi per attività di sgombero neve e antighiaccio. Si tratta nello specifico di spazzaneve e spargisale che supporteranno gli operatori nella rimozione di coltre bianca e ghiaccio dalle strade urbane, garantendo così tempestività nelle azioni e sicurezza dei cittadini nel periodo invernale. Le attrezzature sono state acquistate con fondi regionali reperiti dietro mia sollecitazione. Un sentito ringraziamento al sindaco Simone Romano D’Alfonso, all’assessore Fabio Ferrante e a tutti i volontari della protezione civile, anche molto giovani, che si spendono alacremente sul territorio. 

Il Consigliere Regionale Pd Antonio Blasioli

Lettomanoppello (Lu Liott in abruzzese[5]) è un comune italiano di 2 670 abitanti[2] della provincia di Pescara in Abruzzo. Nota come “città della pietra” per le tradizionali attività di lavorazione della pietra della Maiella[6][7], il territorio comunale è compreso nel parco nazionale della Maiella.

Storia

Citata in documenti del Medioevo come “Terra Lecti Prope Manoppellum“, sorse intorno al luogo di culto di Sant’Angelo (San Michele Arcangelo). Il paese è di origine medievale e per lungo tempo fu subordinato alle vicende storiche della contea di Manoppello. Nel VII secolo venne inglobato nella Diocesi di Chieti. Nel 1279 risultò essere la quarta parte di un feudo posseduto da Abamonte Di Letto, finché, nel 1338 passò alla proprietà della famiglia Orsini, conti di Manoppello, che la tennero fino al 1405. La sua popolazione, in continuo aumento, raggiunse nel 1795 le 1336 unità; a quei tempi il paese risultava essere proprietà dei baroni Dario.

Il rinvenimento di un panetto di bitume con bollo lineare del I secolo d.C., recuperato presso contrada Pignatara, attesta l’estrazione mineraria nei giacimenti di bitume fin dall’antichità, quando sarebbe attestato l’uso di schiavi di origine asiatica e africana per l’estrazione dalle cave. La stessa Repubblica di Amalfi, tra il XII e il XIII secolo si riforniva a Lettomanoppello del bitume necessario per le proprie navi; a testimonianza, sono state ritrovate monete della Repubblica di Amalfi nella, ormai, diruta chiesa di Santa Liberata. Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, la ditta tedesca RHE&C iniziò uno sfruttamento industriale delle miniere d’asfalto, annoverate tra le meglio attrezzate del Regno d’Italia, tanto da competere con quelle del nord Europa. L’estrazione venne interrotta negli anni trenta del secolo scorso.

Nel dopoguerra molti giovani partirono per il Belgio, precisamente per la Vallonia, per andare a lavorare nelle decine di miniere che allora rendevano quell’area, il più importante bacino carbonifera d’Europa. Purtroppo 8 agosto 1956 una tragedia senza precedenti, passata alla storia come Disastro di Marcinelle, sconvolse il tranquillo paese di Lettomanoppello. Divampo’un incendio in uno dei pozzi della miniera di carbone del Bois du Cazier, a Marcinelle, oggi frazione di Charleroi, in Belgio, causò la morte di 262 persone di 12 diverse nazionalità, tra cui 136 italiane e di queste 6 erano originarie di Lettomanoppello. Oggi un monumento antistante il Teatro Comunale, ricorda le vittime della immane tragedia.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.