domenica, Aprile 28, 2024
Home > Lazio > Lavoro, Ecosfera Servizi: “La parità di genere rallenta”

Lavoro, Ecosfera Servizi: “La parità di genere rallenta”

lavoro

Lavoro, Ecosfera Servizi: “La parità di genere rallenta, occorre investire sulla cultura dell’inclusione” – “Sulla disparità di genere nel mondo del lavoro c’è ancora molto da fare. Gli ultimi dati disponibili, dal centro Studi della Camera a quelli diffusi da Eurostat, delineano per l’Italia un panorama in cui il gender gap è ancora molto forte: una donna su cinque esce dal mercato del lavoro dopo la maternità, e preoccupa ancora il tasso di disoccupazione femminile che in Italia è al 51,1%, sotto la media Ue che  sfiora il 65%.  Se complessivamente cresce la presenza nei Cda, ancora pochissime sono le donne che ricoprono ruoli esecutivi”. Lo ricorda Floriana Tomassetti, amministratore unico della ESCo Ecosfera Servizi spa.

“Di fronte a questa situazione, occorre rilanciare il più possibile la cultura dell’inclusione e gli strumenti di cui le imprese dispongono. Su tutti la certificazione di parità, che contempla numerosi benefici e vantaggi competitivi per le aziende. Grazie agli investimenti del Pnnr, inoltre, si punta a certificare 1000 imprese italiane entro il 2026. Nel nostro Paese solo le pmi sono oltre 700mila, e questo ci deve far riflettere sulla necessità di un maggiore impegno  da parte degli attori economici e istituzionali se l’Italia vorrà davvero abbattere le barriere di genere. La nostra azienda ha da subito aderito alla certificazione di parità, e considera fondamentale proseguire questo percorso: siamo convinti che l’esempio ed una maggiore informazione sul tema possano creare un circolo virtuoso e rendere l’Italia, nel tempo, un Paese davvero vicino alle donne. L’occasione di una guida femminile al governo, insieme alle leader donne europee, è  un fatto straordinario nella storia, ma dobbiamo proiettarci in un futuro in cui tutto ciò dovrà essere considerato normale”, conclude Tomassetti.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net