lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Italia > “Adelio torni in Italia”: appello per il bimbo di 10 anni portato in Kazakistan

“Adelio torni in Italia”: appello per il bimbo di 10 anni portato in Kazakistan

adelio

“Adelio torni in Italia”: appello per il bimbo di 10 anni portato in Kazakistan – Il Coordinamento Internazionale delle Associazioni per la Tutela dei Diritti dei Minori (Ciatdm) rivolge un appello al presidente Mattarella e alla premier Meloni affinché si adoperino per riportare in Italia il giovane Adelio Bocci, attualmente di 10 anni. Secondo il Ciatdm, il bambino sarebbe stato portato in Kazakistan dalla madre quando aveva poco più di un anno, allontanandolo dal padre, Giovanni Bocci, il quale non ha più notizie del figlio da diversi mesi.

L’appello segue l’incontro a Palazzo Chigi tra la presidente del Consiglio e il presidente della Repubblica del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev. La presidente del Ciatdm, Aurelia Passaseo, sottolinea la fiducia nel possibile ricongiungimento di Adelio con il padre e la zia, evidenziando la necessità di rispettare i diritti del bambino, cittadino italiano, di vivere nel suo paese di origine circondato dall’affetto familiare.

Secondo Passaseo, la madre avrebbe abbandonato il bambino nelle mani di persone sconosciute al padre e alla zia, creando una situazione di grande preoccupazione per il benessere e la sicurezza di Adelio. Nonostante gli sforzi del padre nel cercare un contatto, anche via Skype, con il figlio, la mancanza di collaborazione da parte dei ministeri competenti in Kazakistan ha reso la situazione ancor più complessa.

“Non lo vedo fisicamente da quasi tre anni mentre da sei mesi non riesco neppure a contattarlo tramite videochiamate – ha dichiarato il padre all’ANSA – non sto bene, la sua mancanza è una sofferenza da impazzire. Mi è stato negato il diritto di essere padre e ad Adelio è stato negato un padre”.

Foto di 192635 da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net