giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 28 gennaio alle 12.20 su Rai 1: viaggio in Lunigiana

Anticipazioni per “Linea Verde” del 28 gennaio alle 12.20 su Rai 1: viaggio in Lunigiana

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verdedel 28 gennaio alle 12.20 su Rai 1: viaggio in Lunigiana dalle Alpi Apuane al Parco Nazionale dell’Appennino – Domenica 28 gennaio, alle 12.20 su Rai 1, il viaggio di “Linea Verde” prosegue tra bellezze paesaggistiche e tradizioni enogastronomiche.

Meta la Lunigiana. Livio Beshir e Peppone Calabrese, con la partecipazione di Margherita Granbassi, esplorano la provincia di Massa Carrara, grazie a un itinerario che li porta dalle Alpi Apuane fino al Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Impossibile non visitare le cave di Carrara da cui si estrae il marmo bianco che ha stregato gli artisti di ogni epoca. Durante l’escursione nei bacini minerari è d’obbligo una sosta a Colonnata con il suo Lardo Igp, frutto dell’antica sapienza di contadini e cavatori.

A Pontremoli, le telecamere mostrano la residenza barocca di Villa Dosi Delfini e il paese, scoprendo storia e squisitezze come il dolce chiamato “amor”.  A Equi Terme, tra sport ed escursioni, la scoperta è la natura. 
Importante la testimonianza di comunità e famiglie che decidono di rimanere nel territorio, nonostante le difficoltà: a Guinadi, una cooperativa accoglie e organizza coloro che continuano ad amare il paese; ad Apella, una famiglia si è incaricata di riqualificare il borgo antico; a Tavernelle, i pastori continuano ad allevare la pecora di razza “massese”. 

Spazio anche alla cucina con un approfondimento sulla farina di castagne e il pane “marocca di Casola”, e sulla tradizionale cottura al “testo”: di ghisa per i testaroli e per la torta d’erbi, di terracotta per i panigacci di Podenzana. Piatti identitari che tengono insieme gusto e tradizione. 

“Linea Verde” è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Carlo Cambi, Deborah Chiappini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Eleonora Niccoli.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde