lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Marche > La Giunta regionale si impegna su finanziamenti per servizio salute mentale

La Giunta regionale si impegna su finanziamenti per servizio salute mentale

PROPOSTA DI LEGGE

La Giunta regionale si impegna su finanziamenti per servizio salute mentale –  “Lunedì scorso, durante il Consiglio regionale, è stata discussa l’interrogazione presentata dal M5S sull’urgenza di intervenire con un finanziamento appropriato sul servizio di salute mentale.
Una domanda più che lecita, visto che nell’atto ho dovuto richiamare una risoluzione del 2021 approvata all’unanimità, dove si chiedeva l’innalzamento della spesa da destinare al settore della salute mentale al 5% del Fondo sanitario nazionale.

La spesa destinata alla salute mentale nella nostra regione è di circa 2,3%, nettamente inferiore alla media nazionale che è del 3,4% della spesa sanitaria. Ovviamente una spesa così ridotta produce personale insufficiente per avere un corretto funzionamento dei servizi e delle prestazioni.
Una situazione alquanto preoccupante se consideriamo che in una città come Fano non ci sono strutture residenziali dedicate a persone affette da demenza e malattie come l’Alzheimer, necessarie e fondamentali per una popolazione che invecchia.

L’Assessore Saltamartini nella sua risposta ha assicurato che pone tra gli obiettivi di questa giunta quello di raggiungere il 5% della spesa in questo settore.
Come consigliera non mi sono dichiarata pienamente soddisfatta, perché prima di farlo vorrei vedere i risultati di questo impegno, solo in quel momento potrò effettivamente essere soddisfatta per la comunità che rappresento”.

Marta Ruggeri,
Capogruppo M5S in consiglio regionale

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net