giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Fiume: video convegno a Trieste su impresa D’Annunzio

Fiume: video convegno a Trieste su impresa D’Annunzio

TRIESTE – Nel pomeriggio del 30 gennaio 2024, si é svolta nel centro storico di Trieste, presso il Caffè Letterario “Lettera Viva”, la presentazione del libro di Ruggero Morghen “Da Piazza San Sepolcro a Fiume Città di Vita” (Marco Solfanelli Editore), organizzata dall’Ordine Nobiliare di San Nicola. L’opera di Morghen, é un romanzo storico ambientato nel 1919 sulla impresa di Fiume del Vate Gabriele d’Annunzio che ha come protagonista l’ardito fiumano Alessandro Pozzi di origini milanesi, firmatario non solo dell’ “incendiario appello ai fiumani”, ma sansepolcrista della prima ora, presente il 23 marzo di quel anno anche all’adunata di Piazza San Sepolcro a Milano.

 Dopo i saluti istituzionali del Gran Maestro dell’Ordine Nobiliare di San Nicola, il Principe Roberto d’Amato, il dibattito, si é svolto con le risposte e le spiegazioni di Ruggero Morghen (uno dei più grandi studiosi viventi di Gabriele d’Annunzio) alle domande e ai commenti, del giornalista e politologo Cristiano Vignali e, ovviamente, del pubblico. 

All’ evento ha partecipato anche l’araldista di fama internazionale Enzo Modulo Morosini che ha donato ai presenti un opuscolo sulla figura del cavaliere nella storia della nobiltà.L’evento si é svolto vicino al centenario del Trattato di Roma del 27 gennaio 1924 fra l’Italia e il Regno dei Serbi,  Croati e Sloveni che ha sancito il ritorno di Fiume all’Italia che, indirettamente, senza l’impresa dannunziana probabilmente non ci sarebbe mai stato. 

Trovandosi a Trieste, é stato ricordato tra le imprese di Gabriele d’Annunzio, il volo del poeta – soldato su Trieste, il 7 agosto 1915, e il discorso ai Triestini sul volantino lanciato in città. 

Inoltre, é stata ricordata l’Italianità della Venezia – Giulia che idealmente non nasce con l’unità politica dello Stato Italiano moderno nel 1918, ma molto prima, allorché l’imperatore romano Ottaviano Augusto ha diviso amministrativamente  l’Italia in regioni, tra cui la “X Veneta et Istria”. 

Di seguito, il video pressoché integrale della presentazione al Caffè Lettera Viva di Trieste di martedì 30 gennaio 2024: https://youtu.be/POlL-WuhSAI?si=jVgx7oDG8R3B8hLW

Impresa di Gabriele d’Annunzio a Fiume, convegno a Trieste