giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 4 febbraio alle 12.20 su Rai 1: da Torino alla Val di Susa

Anticipazioni per “Linea Verde” del 4 febbraio alle 12.20 su Rai 1: da Torino alla Val di Susa

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verdedel 4 febbraio alle 12.20 su Rai 1: viaggio tra Torino e la Val di Susa sulle tracce del cioccolato – Nel cuore dell’inverno cosa c’è di meglio di una tazza di cioccolata fumante? Nella puntata in onda domenica 4 febbraio alle 12.20 su Rai 1 “Linea Verde” si trova a Torino per assaporare questa “bevanda degli Dei” e scoprire perché questa città è da secoli capitale del cioccolato.

Peppone Calabrese e Livio Beshir raccontano gli artigiani e l’arte di trasformare il cioccolato con sapienza e passione. E dunque anche il gianduiotto, che è stato inventato proprio a Torino: un cioccolatino unico per la sua storia e la lavorazione che si basa su semplici ingredienti, il cacao, la nocciola e lo zucchero. 

Peppone Calabrese, in città, farà anche visita ai ragazzi della scuola dei mestieri artigiani, e l’incontro con cioccolatieri, panettieri e pasticceri gli permetterà di scoprire come il futuro delle eccellenze enogastronomiche della Val di Susa sia tutto nelle loro mani. 

Altra specialità del luogo è la focaccia di Susa e anche in questo caso si utilizzano, ancora oggi, i pochi e semplici ingredienti di sempre che regalano un prodotto unico con la stessa ricetta di 150 anni fa. 
Il viaggio lungo la Val di Susa porterà poi Livio a scoprire il vino del Ghiaccio di Chiomonte, a vendemmiare gli ultimi grappoli e a conoscere le farine macinate a pietra di varietà di grano, coltivate su terreni recuperati che nascono dal sogno di un novello mugnaio.

Peppone incontrerà anche gli allevatori della valle, che con dedizione e amore portano avanti le loro tradizioni mentre Margherita Granbassi, in Val di Susa, seguirà la via Francigena per arrivare alla Sacra di San Michele, un luogo di straordinaria fede e bellezza.

“Linea Verde” è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Carlo Cambi, Deborah Chiappini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Eleonora Niccoli.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde