lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Il Socrate immaginario” di Paisiello del 4 febbraio alle 10.50 su Rai 5: dal Teatro di Corte di Napoli

Anticipazioni per “Il Socrate immaginario” di Paisiello del 4 febbraio alle 10.50 su Rai 5: dal Teatro di Corte di Napoli

il socrate immaginario

Anticipazioni per “Il Socrate immaginario” di Paisiello del 4 febbraio alle 10.50 su Rai 5: con la regia di Corrado Pavolini e la direzione di Franco Caracciolo dal Teatro di Corte di Napoli – Per la Grande Lirica in TV oggi domenica 4 febbraio alle 10.50 su Rai 5 andrà in onda l’opera “Il Socrate immaginario” di Giovanni Paisiello, nello storico allestimento andato in scena al Teatro di Corte di Napoli nel 1961 con la regia di Corrado Pavolini e la direzione di Franco Caracciolo per l’interpretazione di Italo Tajo, Jolanda Gardino, Sesto Bruscantini, Lydia Marimpietro e Luigi Alva.

Per rendere omaggio al soprano Elena Rizzieri nel 100° anniversario dalla nascita, Rai Cultura propone “Socrate immaginario” di Paisiello, in onda 0ggi domenica 4 febbraio alle 10.50 su Rai 5. Quello proposto è lo storico allestimento del 1961 al Teatro di Corte di Napoli, firmato da Corrado Pavolini. Sul podio il Maestro Franco Caracciolo, nel cast Jolanda Gardino, Sesto Bruscantini, Lidia Marimpietri, Elena Rizzieri, Luigi Alva, Italo Tajo, Renato Capecchi. Regia tv di Lino Procacci.

Il Socrate immaginario è un’opera lirica di Giovanni Paisiello su libretto di Giovanni Battista Lorenzi. Come riportato dallo stesso Lorenzi, alla stesura del libretto partecipò anche l’abate Ferdinando Galiani, esponente dell’illuminismo napoletano.

Fu messa in scena la prima volta nell’ottobre del 1775 al Teatro Nuovo di Napoli, dove riscosse subito un gran successo, tant’è che il Re Ferdinando IV la volle rappresentare anche nel proprio Palazzo Reale il 23 dello stesso mese.

Trama

Don Tammaro Promontorio da Modugno, un ricco possidente pugliese, ha perso la testa a causa delle troppe letture sui filosofi antichi e ora si crede lui stesso un filosofo. Prende così a modello la vita del suo prediletto Socrate, imitandone le abitudini e la vita.

Dà nomi greci alle persone che lo circondano, è felice di essere maltratto dalla moglie, come lo era il suo idolo, e per lo stesso motivo decide di avere una seconda moglie e di far sposare la figlia al barbiere, che finge di essere suo seguace.

Per impedire che egli porti a compimento i suoi folli progetti, i parenti stanno al gioco: fingono un’apparizione di Furie al fine di spaventarlo e poi gli fanno bere del sonnifero, facendolo passare per la famosa cicuta che uccise Socrate. Dopo il suo risveglio, la follia di Don Tammaro è scomparsa.

L’opera è stata recentemente rappresentata il 23 settembre 2005 al Teatro San Carlo di Napoli sotto la direzione di Antonino Fogliani, in una versione rielaborata da Roberto De Simone, il quale ne ha riscritto la drammaturgia e revisionato la musica.

Foto interna ed esterna: https://www.amazon.it/Socrate-Immaginario-Orchestra-Napoli-0100-01-01/dp/B005BGTNEM