lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Abruzzo > Pescara-Comitato Provinciale ANPI “E.TROILO” giornata del tesseramento 2024

Pescara-Comitato Provinciale ANPI “E.TROILO” giornata del tesseramento 2024

L’ANPI Pescara vivrà un momento importante con la giornata del tesseramento 2024, che, da sempre, rappresenta un punto di partenza per affrontare le sfide, che il futuro prossimo ci pone.

Pescara ANPI “E.TROILO” Comitato Provinciale

Ci avviamo ad affrontare un nuovo anno ricco di ottantesimi (11 febbraio, la fucilazione di nove partigiani della banda Palombaro; la liberazione di Pescara e dell’Abruzzo; la nascita dell’ANPI); un nuovo anno che, con ogni probabilità, ci proporrà anche i referendum sul premierato e sull’autonomia differenziata, che a nostro parere minano alle basi le fondamenta della Costituzione della Repubblica Italiana. Come ogni anno, nel corso del tesseramento proporremo un incontro che riguarda l’attualità, invitando ospiti di spessore e preparati sugli argomenti in discussione per confrontarci su tali questioni: quest’anno avremo Carlo Di Marco, già docente di Diritto Pubblico all’Università di Teramo, e con lui faremo una prima ricognizione sulle due riforme che l’attuale Governo sta portando avanti, il premierato e l’autonomia differenziata. Abbiamo anche deciso che quest’anno, ricorrendo l’80°  della liberazione della regione, proporremo di nuovo lo spettacolo teatrale sulla Brigata Maiella, che ha avuto un ruolo importante nella liberazione dell’Abruzzo: “Banditen. I partigiani che salvarono l’Italia”.

E’ il nostro tributo alla Resistenza, ed il tentativo di agganciare i valori ed i principi alla base della guerra di liberazione a quanto sta accadendo oggi: in tanti sembrano aver perso la bussola della storia, come dimostrano i continui tentativi di riabilitare il fascismo per cambiare non tanto (e non soltanto) quel che è stato, ma il presente rendendolo anti-antifascista.

Anpi Pescara

E’ necessario recuperare quel sentimento che portò alla creazione del CLN, crediamo che sia necessario oggi più che mai rinsaldare i legami con associazioni e cittadinə che pongano alla base del loro agire l’antifascismo, che, non dobbiamo mai dimenticarlo, nacque per portare diritti dove non c’erano. Riscopriamolo così, al di fuori di ogni retorica.

Da 80 anni l’ANPI è sempre dalla stessa parte, dalla parte dell’antifascismo: come recita lo slogan di quest’anno, unisciti alla nostra storia per difendere insieme la Costituzione. Iscriviti all’ANPI!

Il tesseramento si svolgerà presso la sede provinciale dell’ANPI Pescara, sabato 10 febbraio 2024 in via Quarto dei Mille n. 45, presso la biblioteca Arcobaleno, a partire dalle ore 16:00.

Programma
ore 16:00, apertura del tesseramento
ore 16:30, proiezione dello spettacolo “Banditen. I partigiani che salvarono l’Italia”
ore 18:00, incontro con Carlo Di Marco, già docente di Diritto Pubblico presso l’Università di Teramo, sul tema “Indivisibile, solidale, democratica? La costituzione tra premierato e autonomia differenziata”
ore 20:00, chiusura del tesseramento 

Comitato Provinciale ANPI “E.TROILO” Pescara

Anpi Pescara

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.