lunedì, Maggio 13, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” dell’11 febbraio alle 10.30 su Rai 1: il Festival della canzone

Anticipazioni per “A Sua Immagine” dell’11 febbraio alle 10.30 su Rai 1: il Festival della canzone

a sua immagine

Anticipazioni per “A Sua Immagine” dell’11 febbraio alle 10.30 su Rai 1: il Festival della canzone – In questa domenica di febbraio, subito dopo la fine del settantaquattresimo Festival di Sanremo, “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda l’11 febbraio alle 10.30 su Rai 1, propone una puntata dedicata alla musica e alle canzoni, rivisitando i momenti salienti del Festival e rileggendoli alla luce delle tematiche e dei valori che da sempre caratterizzano questa trasmissione.

Musica come strumento per veicolare emozioni, ma anche idee, valori, speranze, sentimenti profondi; occasione d’aggregazione, di confronto, di dialogo intergenerazionale.  Anche di questo si occuperà la trasmissione in una puntata che aprirà alcune finestre con la Città dei Fiori dove si troveranno il direttore dell’Orchestra Leonardo De Amicis, la giornalista di Avvenire Angela Calvini e il commentatore Marino Bartoletti, mentre gli ospiti in studio con Lorena Bianchetti saranno la teologa Anna Pia Viola, e Niccolò Agliardi, uno dei più amati autori e cantautori della scena musicale contemporanea.

Ma in puntata verranno anche riproposti e commentati i momenti salienti dell’evento e anche alcune canzoni (vecchie e nuove), con particolare attenzione a quelle con testi più significativi sotto il profilo sociologico e valoriale.

A seguire alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Messa, sempre in diretta su Rai1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Cattedrale di Fermo.  Alle 12.00 sarà trasmesso, come ogni domenica l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

A Sua immagine è un programma televisivo italiano a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:00 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Tra il 1997 ed il 1999 la conduttrice era Arianna Ciampoli mentre dal 1999 al 2005 era Lorena Bianchetti, dal 2005 al 2008 il programma è stato presentato da Andrea Sarubbi, eletto poi parlamentare nelle liste del Partito Democratico. Dal 2008 al 26 gennaio 2014 la conduzione passa a Rosario Carello per poi tornare nuovamente nelle mani di Lorena Bianchetti a partire dal 1º febbraio fino ad oggi. Nel marzo 2019 durante la gravidanza della Bianchetti in occasione della nascita della figlia Etelle ha preso il suo posto alla conduzione per tre puntate, dal 3 al 17 marzo, Paolo Balduzzi[2][3]. Nel 2017 il programma ha rinnovato studio e scenografia, ma anche la struttura del formati con l’inserimento dei social in diretta e l’approfondimento di temi legati a fiction, film, libri, programmi televisivi e documentari[4]. La sezione del sabato pomeriggio è stata rinnovata nel 2014 passando dal classico commento del Vangelo alla trattazione quasi in real time con conduttori consacrati definiti preti di strada[5]. Dal 2017 il commento del Vangelo è affidato a don Davide Banzato e a don Marco Pozza. Dal 2018 si sono aggiunti come conduttori S.Em. Matteo Zuppi e sono tornati in alternanza anche Luigi Ciotti e don Maurizio Patriciello.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/03/A-Sua