lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > La Schumann Haus di Lipsia applaude il concerto di Gianmario Strappati

La Schumann Haus di Lipsia applaude il concerto di Gianmario Strappati

La Schumann Haus

La Schumann Haus di Lipsia applaude il concerto di Gianmario Strappati – La Schumann Haus di Lipsia in collaborazione con l’istituto italiano di cultura a Berlino e l’associazione Italiani a Lipsia e. V. ha proposto Sabato 10 Febbraio presso il Schumanns Salon dell’abitazione che fu di Clara e Robert Schumann, un recital per Tuba e pianoforte per la prima volta nella sua storia.

La città di Lipsia che ha già ospitato i recitals del nostro solista Gianmario Strappati presso il Bachmuseum, la Tomba del padre della musica nella Thomaskirche e la Mendelssohn Haus, ha fatto registrare un evento sold out, che lo stesso musicista ha condiviso con la pianista Elena Postumi e le presentazioni storiche di Laura Solla. Numerosi gli applausi con standing ovation per le musiche di A. Marcello, V. Bellini, J. Brahms, G. Puccini, P. Mascagni, G. Rossini, M. De Federicis, V. Monti ecc… Grande soddisfazione è stata espressa inoltre dalle autorità della Schumann Haus, che ha presentato questo evento tutto italiano nel calendario della stagione concertistica.

Nel giorno precedente al concerto l’Europa Haus di Lipsia ha proposto una conferenza masterclass tenuta dal nostro Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo, Docente presso il Conservatorio G. Verdi di Ravenna e insegnante presso la Scuola di Musica di Massignano (AP)  con tematiche riguardanti: il Diritto, la Legislazione, la comunicazione e l’economia dello spettacolo, la storia della musica e dello spettacolo, cultura e relazioni internazionali. Nell’occasione lo stesso ha eseguito composizioni per Tuba sola degli autori contemporanei italiani ed australiani: A. Giacometti, P. Rosato, P. Quilichini, A. Holley ecc.

Luigi Verdecchia

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net