domenica, Aprile 21, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Galateo, il nuovo libro delle sorelle Savitskaya

Galateo, il nuovo libro delle sorelle Savitskaya

FIRENZE – Nasce a Firenze un nuovo libro sul Galateo nel XXI secolo. Come reazione alla mancanza di regole sociali nella società globale di questo scorcio di Terzo Millennio, si va alla riscoperta e alla tutela non solo delle tradizioni, ma anche degli usi e dei costumi di un tempo, per regolamentare questo mondo che sembra impazzito e non si sa più verso dove sta andando.

Nella società antiche e, fino alla prima metà del Novecento, esistevano delle rigide regole, concernenti lo stare insieme e il vivere civile che via via si sono dimenticate o sono cadute in disuso che prendono il nome di Galateo. Alle regole tradizionali, col passare del tempo se ne sono aggiunte delle nuove che devono essere codificate.

A tal fine, le scritrici, poetesse di origine bielorussa, Yuliya e Alesia Savitskaya, da anni  operanti nel mondo della cultura e dell’arte in Italia, particolarmente nella città di Firenze, dove gestiscono una galleria d’arte, sono autrici del libro “Galateo: Rinascita Sociale” (patrocinato dall’Associazione “Salviamo la Cultura” 2024), con prefazione del critico d’arte Luca Monti, giunto alla seconda edizione.

Il libro cerca di far comprendere al lettore l’importanza del Galateo anche nella società fluida e del relativismo culturale del XXI secolo. 

Nell’opera, le autrici spostano la percezione del cliché del Galateo come cerimoniale a tavola verso una comunicazione interpersonale etica ed estetica in diverse sfere della vita con l’aiuto di  una fotografia provocatoria, inserita nel libro, scattata  dal fotografo italiano Gino Turina. L’idea di inserire la foto nel libro viene descritta nella introduzione da Luca Monti.

 “Galateo: Rinascita Sociale” delinea il concetto di Galateo moderno, ne sottolinea l’importanza e la necessità di elevare il livello culturale della comunicazione nella società, discute i fattori che influenzano il declino del livello culturale e della comunicazione interpersonale, imponendo le domande per il lettore. Il libro è consigliato a un’ampia gamma di lettori, in quanto si utilizza un linguaggio accessibile e semplice di scrittura.

L’opera è stata presentata ufficilmente alla libreria “Salvemini” di Firenze (Prima Edizione 2023): https://youtu.be/zMsq0QfreBk?si=pe8OrQsAfJi_e-h

A tal proposito, Yuliya e Alesia Savitskaya che si occupano da decenni di Galateo sia a livello teorico che pratico, hanno dichiarato: “sociologi e psicologi concordano sul fatto che la società ha raggiunto una crisi della comunicazione interpersonale. Il livello di cultura si sta abbassando. Il malcostume è in aumento progressivo.  L’egocentrismo prevale sul potenziale umano, e ciò porta ad azioni distruttive.

 Sulla base di un’esperienza pluriennale – hanno commentato le autrici – siamo giunte alla conclusione che la cultura del Galateo è un potente strumento sociale che armonizza e stabilizza sia l’individuo che la società nel suo complesso. È giunto finalmente il momento di attivare questo strumento efficace e pacifico. A questo scopo – rivelano Yuliya e Alesia Savitskaya – abbiamo creato il libro concettuale “Galateo: Rinascita Sociale”. In esso, – hanno spiegato le autrici – spaziamo dall’escursione storica alle nuove nozioni – cercando di trovare una soluzione all’attuale declino culturale della società e la ricerca di una via d’uscita dal vicolo cieco della comunicazione in cui la società è finita”.

NOTE SULLE AUTRICI

Yuliya e Alesia Savitskaya sono nate a Minsk (Repubblica di Bielorussia) e vivono a Firenze. Dal 2004, hanno scritto e pubblicato numerosi articoli e libri sul tema del Galateo, che si trovano nelle  biblioteche statali russe e bielorusse. Hanno ideato e organizzato a Minsk la conferenza internazionale “Cultura e Galateo” nell’ambito del progetto “Il Galateo lo stile della vita della società”. Portano avanti attività culturali internazionali dal 2010 come autrici e organizzatrici di progetti artistici, saloni e conferenze scrivendo Comunicati Stampa per mostre e progetti culturali. Nel 2016 in collaborazione col Consolato Onorario della Repubblica di Bielorussia a Firenze, hanno organizzato il  forum  “Cross Culture: la ricerca del  mezzo d’oro.” Dal 2019 creano e curano attività culturali nel capoluogo fiorentino, presso  l’Associazione “Salviamo la Cultura”, sita nella sede della Florence Art Deposit Gallery”. Hanno realizzato i loro progetti in Italia, in collaborazione con diverse Ambasciate, con alcune regioni Toscana, Emilia Romagna, Marche e con i Comuni di Firenze, Faenza e Brisighella (RA). In Bielorussia ed in Russia, hanno invece collaborato con diversi istituti e enti statali, religiosi e privati incluso il club UNESCO in Bielorussia, televisioni e radio.

PUBBLICAZIONI:

  • А.V. Savitskaya, Y.V. Savitskaya. Galateo Contemporaneo, 2004 (Mosca), casa editrice  ” Novoe znanie “, ISBN 5-94735-065-3
  • А.V. Savitskaya, Y.V. Savitskaya, “Fondamenti Di Galateo Contemporaneo” libro di testo per scolari; 2010 casa editrice ” Aducazia i vihavanne”, Minsk.  ISBN 978-985-471-405-9 Approvato dal Ministero dell’Istruzione della Repubblica di Bielorussia, come un testo di studio facoltativo  per  i collegi e le scuole superiori.
  • А.V. Savitskaya, Y.V. Savitskaya. N. N. Rogalevic “Complesso Educativo, programma di lezioni e metodologia per insegnare il galateo per professori” 2010 – 104 p., casa editrice ” Aducazia i vihavanne”, Minsk. ISBN 978-985-471-404-2
  • А.V. Savitskaya, Y.V. Savitskaya. Raccolta Poetica “Vse otrjaetsya gde-to” /”Tutto si riflette da qualche parte”, 2016 – 102 p., ISBN 978-985-7136-32-2, Minsk, Casa editrice Medisont. 
  • Album poetico “Sinergie” comprendente una raccolta di poesie di Yuliya Savitskaya e Alesia Savitskaya dedicate all’arte, in lingua russa ed italiana”.

Cristiano Vignali