lunedì, Maggio 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Viaggio della Memoria promosso da Roma Capitale, Pratelli-Gotor:Prima tappa a Gattatico e alla Casa dei fratelli Cervi

Viaggio della Memoria promosso da Roma Capitale, Pratelli-Gotor:Prima tappa a Gattatico e alla Casa dei fratelli Cervi

Roma, 8 maggio 2024 – È iniziato oggi il Viaggio della Memoria – promosso da Roma Capitale in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah e con la partecipazione dell’Anpi – che, da oggi fino al 10 maggio, toccherà alcuni dei luoghi simbolo della Resistenza al nazifascismo nel nostro Paese.

Fratelli Cervi

La prima tappa per i 130 alunne e alunni delle scuole medie romane, accompagnati da una delegazione di Roma Capitale, è stata quella di Gattatico e della casa dei Fratelli Cervi. 

Le studentesse e gli studenti hanno appreso la storia e il coraggio di quella famiglia, attraverso le immagini e gli oggetti presenti nel Museo dedicato, le parole di Luciana Cervi (figlia di uno dei sette fratelli, Agostino Cervi) e di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi. 

Fratelli Cervi-

Il viaggio della Memoria in Italia è sempre una grande emozione per i ragazzi e le ragazze ma anche per noi adulti. Qui, in posti come questo, si apprende molto bene quali responsabilità ci sono state, tra i nazisti e i fascisti, nella tragedia vissuta dalla popolazione durante l’occupazione, ma sono anche i luoghi dove si sono poste le basi della nostra Repubblica, libera, democratica e antifascista. È molto importante visitarli per sostanziare con l’esperienza più viva ciò che si studia sui libri di testo e fare propri i valori fondanti la nostra Costituzione.” A dichiararlo è Claudia Pratelli, assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale che è in viaggio con le scolaresche insieme con l’assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor, che ha aggiunto: “Per Roma Capitale il lavoro sulla memoria è un pezzo fondamentale dell’impegno istituzionale, perché siamo convinti che in questo modo non solo si contribuisce ad accrescere la consapevolezza degli studenti e delle studentesse intorno a fatti fondamentali della storia italiana, ma si forniscono anche strumenti utili a comprendere il presente.”

Il viaggio prosegue domani con la visita del Campo di Fossoli, il più grande campo di concentramento in Italia, dal quale negli anni cupi dell’occupazione nazista tante persone sono transitate prima di raggiungere Auschwitz e altri campi di sterminio. 

Le scuole partecipanti a questa edizione sono:

Scuola Media Angelo Sacerdoti I.C. Regina Margherita – Mun I

I.C. Via Poseidone – Mun VI

I.C. Fontanile Anagnino – Mun VII

I.C. Calderini Tuccimei – Mun X

I.C. Parco di Veio – Mun XV

Una rappresentanza della Scuola Ebraica.

La delegazione di Roma Capitale, oltre all’assessora Pratelli e all’assessore Gotor, è composta dalla presidente della commissione Scuola, Carla Fermariello, e dagli assessori municipali, Andrea Morelli (X Mun) e Tatiana Marchisio (XV Mun).

Museo Cervi Gattatico – Italia.it

 Il Museo della Famiglia Cervi si trova nella casa colonica in cui vissero i sette fratelli Cervi, fucilati il 28 dicembre 1943 per la loro lotta antifascista. Qui visse fino alla sua morte, nel 1970, il padre Alcide, che raccontò la storia dei suoi figli ai numerosi visitatori, illustrandone le gesta. All’interno dell’edificio, diventato un simbolo della Resistenza italiana, si conserva un importante patrimonio formato da oggetti della famiglia Cervi e da donazioni di enti pubblici, associazioni e privati. Il museo è un luogo di preservazione e promozione della storia del Novecento, particolarmente del ruolo dei contadini nella rinascita del Paese. L’Istituto a nome di Alcide Cervi è stato istituito nel 1972. Tre anni più tardi, l’Amministrazione Provinciale di Reggio Emilia acquistò l’intero podere, creando il museo. Il percorso espositivo, rinnovato nel 2001, è diviso in tre sezioni: “Il Lavoro Contadino”, “L’Antifascismo e la Resistenza” e “Una Famiglia nella Memoria”. La prima parte presenta la famiglia Cervi come una famiglia di contadini, illustrando il loro lavoro con attrezzi e utensili legati alle attività: il lavoro nei campi, la filatura, la tessitura e l’apicoltura. Notevole il famoso trattore esposto all’ingresso, con il “mappamondo” (1939). La seconda parte del museo presenta la lotta antifascista secondo il punto di vista politico e sociale dei fratelli Cervi con testimonianze grafiche e in video. La terza sezione, invece, illustra la memoria della famiglia Cervi nel dopoguerra con oggetti donati dai visitatori in tutti questi anni e testimonianze video. Il visitatore, poi, può proseguire nella casa Cervi vedendo la cantina, la cucina e le camere, con i mobili originali i vari oggetti della vita quotidiana. Alla fine della visita si trova la Quadrisferia, un’installazione multimediale con foto e suoni a 360 gradi. Nel museo esiste anche una biblioteca con libri sull’agricoltura e sul Parco Agroambientale, una zona in una parte del podere della famiglia Cervi con biodiversità della pianura padana.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.