domenica, Aprile 21, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Check-Up” del 24 febbraio alle 9.40 su Rai 1: l’udito e l’orecchio

Anticipazioni per “Check-Up” del 24 febbraio alle 9.40 su Rai 1: l’udito e l’orecchio

check up

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini del 24 febbraio alle 9.40 su Rai 1: l’udito e l’orecchio – Il suono è un elemento indispensabile per il benessere psicofisico dell’essere umano: di questo si parlerà a “Check-up”, lo storico programma di informazione medica della Rai, nella puntata in onda sabato 24 febbraio alle 9.40 su Rai 1, RaiPlay e, in podcast, su RaiPlay Sound.

Con la dottoressa Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizionista, ci si soffermerà sul legame tra corretta alimentazione e salute del nostro udito. Il professor Massimo Magi, medico di famiglia e presidente della Fondazione Nusa, mostrerà poi come effettuare una corretta igiene delle orecchie.

A seguire, con l’ausilio della grafica 3D, il professor Fabio Beatrice, primario emerito di Otorinolaringoiatria presso l’Asl Città di Torino, spiegherà cause e terapie dell’ipoacusia. La conduttrice Luana Ravegnini affronterà poi con il professor Antonio Minni, associato presso il Dipartimento Organi di Senso della Sapienza Università di Roma, il tema degli acufeni.

E ancora, il professor Giovanni Scapagnini, docente di Biochimica presso il Dipartimento Scienze per la Salute dell’Università del Molise, illustrerà gli effetti che il suono e la musica hanno sul cervello. In chiusura di puntata, la professoressa Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta, parlerà dell’importanza di saper ascoltare gli altri, ma anche se stessi. 

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/10/La-fragilita-e-losteoporosi-a-Check-up-912e7464-0766-43f0-b65f-97ffe92da72a-ssi.html