lunedì, Aprile 22, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > VITERBO- Teatro San Leonardo-Evento culturale vedrà protagonista Demian Antonio Aprea

VITERBO- Teatro San Leonardo-Evento culturale vedrà protagonista Demian Antonio Aprea

Viterbo-Il Teatro San Leonardo di Viterbo ha il piacere di comunicare un doppio appuntamento con “Tra Musica e Parole” per la direzione artistica di Simone Precoma previsto venerdì 1 marzo a partire dalle 18.00. 

L’evento vedrà come protagonista Demian Antonio Aprea, pittore, regista, attore, performer e musicista italiano, che inaugura la mostra d’arte denominata “Vizi e piaceri tra sacro e profano”: l’artista avrà il piacere di presentare le sue opere al pubblico a partire dalle 18.00 per poi proseguire sul palcoscenico con il reading “Meditazioni Picassiane da qui Dalì” alle 21.00.

A seguire anche il concerto che lo stesso condividerà con il proprio gruppo musicale “Angeli & Demian”,  formazione composta da 7 musicisti, che da 3 anni spazia tra generi popolare etnico, world music e folk irlandese.

Biografia artistica di Demian Antonio Aprea, pittore e disegnatore italiano, nonché attore, regista, performer e musicista. Autodidatta in campo pittorico inizia a realizzare opere figurative e disegni per passione e si diletta in vignette e strisce umoristiche. Dopo un riscontro e la commissione di diverse opere e lavori artistici partecipa ad alcune mostre, tra cui tra cui, organizzate da APAI, a Gromo (BG) per “Bergamo capitale della cultura 2023”, a Crotone “Nonni, patrimonio dell’umanità”; inoltre espone in “Doshin Itai”, all’interno della “Rome Art Week 2023”.

Realizza le scenografie di alcuni spettacoli teatrali a cui prende parte come attore e  regista e si cimenta nel modellare la creta per diletto. Da sempre interessato al mondo pittorico e alle mostre artistiche, scrive e porta più volte in scena, in eventi e in gallerie d’arte, la sua sceneggiatura originale dell’opera “Il ritorno di Dalì”, biografia surreale e ironica del famoso pittore spagnolo, e cura e interpreta “Meditazioni Picassiane”. Come attore interpreta numerosi ruoli a teatro come protagonista quali Dalì, Dracula, il Cavaliere de “La locandiera”, uomo del sottosuolo dostojevskjano e infine il direttore del carcere di “Alcatraz”, fortunata tourneè in Italia per più di 80 repliche. Come violinista ha suonato in diverse band tra cui “ANGELI&DEMIAN”.

Il Teatro San Leonardo si trova lungo una delle principali arterie di collegamento della città di Viterbo. Via Cavour collega Porta Romana a Piazza del Plebiscito, fungendo da cerniera tra il suggestivo borgo medievale di San Pellegrino e il centro cittadino.

Storicamente l’edificio era adibito a struttura ecclesiastica, fondata dalla Confraternita di San Leonardo e consacrata nel 1641. In periodo napoleonico la chiesa venne incorporata alle carceri e successivamente consacrata a culto solo nel 1816. Per volere dei titolari, il Teatro preserva ad oggi la denominazione della chiesa, proprio in onore del dipinto pervenuto in loco, raffigurante San Leonardo, protettore dei carcerati e attualmente custodito presso il Museo Civico di Viterbo.

Lo scenario culturale conduce a ritenere il Teatro San Leonardo una delle tante meraviglie architettoniche della città di Viterbo, prezioso per la storicità del luogo e per il fascino della riqualificazione come centro di diffusione artistica sul territorio.
Tante le compagnie di teatro di fama nazionale e internazionale che hanno deciso di esibirsi davanti alla platea del Teatro San Leonardo; ogni anno la direzione artistica cura con devozione la realizzazione di stagioni teatrali di qualità e prestigio, in grado di ricordare al pubblico l’urgenza e la necessità di non lasciare cadere in oblio un’arte secolare e imprescindibile alla divulgazione della cultura.

Mostra d’arte alle 18.00: ingresso libero

Spettacolo + aperitivo alle 21.00: 18,00 euro

Teatro San Leonardo – Contatti:

via Cavour, 9 -Viterbo

366.8782880

info@teatrosanleonardo.it

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.