lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Italia > Diaconia Valdese della Chiesa valdese, supporto umanitario ai bambini di Gaza

Diaconia Valdese della Chiesa valdese, supporto umanitario ai bambini di Gaza

Da alcuni giorni la Diaconia Valdese della Chiesa valdese si sta occupando di 4 nuclei familiari che provengono da Gaza. Nell’ambito di un progetto nazionale di supporto umanitario sono stati presi in carico alcuni bambini feriti o malati provenienti dalla striscia di Gaza che, avendo necessità di cure ospedaliere, sono stati trasportati in Italia e sono sbarcati a La Spezia il 5 febbraio 2024.

La Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) ha coordinato con il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero degli Interni e quello della Salute il loro arrivo e, d’intesa con la Tavola Valdese e grazie al sostegno di un progetto dell’Otto per mille della Chiesa valdese, quattro di questi bambini, con gli accompagnatori, sono stati accolti dalla rete della Diaconia Valdese.

In particolare due nuclei sono accolti a Genova, con i bambini ricoverati all’ospedale Gaslini, e due a Firenze, con il ricovero presso il Meyer.

«La sofferenza di queste persone è legata non solo alle condizioni sanitarie dei bambini, ma anche alle  conseguenze della separazione delle famiglie, dei lutti, dell’assoluta incertezza sul futuro» afferma il Segretario Esecutivo della Diaconia Valdese, Gianluca Barbanotti. «Siamo riconoscenti se possiamo, anche se in questo modo molto parziale, essere di aiuto e di supporto in questa catastrofe umanitaria».

La Diaconia Valdese è un ente ecclesiastico senza scopo di lucro che collega e coordina l’attività sociale della Chiesa valdese. Gestisce strutture e servizi di assistenza e accoglienza occupandosi di anziani, minori e giovani, disabili, adulti in difficoltà, migranti e attività di volontariato.

La Diaconia Valdese ha un ampio mandato per il supporto e lo sviluppo della diaconia, ma non rappresenta la totalità delle esperienze diaconali espresse dalle chiese valdesi e metodiste, che sono presenti, numerose, su tutto il territorio italiano.

La Diaconia Valdese si rivolge a tutte e tutti senza discriminazione di genere, appartenenza, cultura o credo religioso e gestisce i propri servizi ispirandosi a principi di trasparenza, qualità ed efficacia degli interventi, senza alcuna imposizione confessionale.

La Diaconia Valdese è anche detta Diaconia Valdese – CSD.

L’organizzazione

L’organo di gestione della Diaconia Valdese è la Commissione Sinodale per la Diaconia (CSD), una Commissione Amministrativa nominata annualmente dal Sinodo, che è l’assemblea generale che regge la Chiesa Evangelica Valdese.

La Commissione Sinodale per la Diaconia è composta da sette persone che rimangono in carica per un massimo di sette anni consecutivi e svolgono il loro compito a titolo gratuito. La Commissione Sinodale per la Diaconia risponde del proprio operato al Sinodo e la sua attività viene annualmente vagliata da una apposita Commissione d’Esame, anch’essa nominata dal Sinodo.

La Diaconia Valdese svolge la propria attività tramite sedi operative e servizi sparsi in tutta Italia, organizzati in quattro aree:

Servizi Salute, area che raccoglie le opere e i servizi socio-sanitari della Diaconia Valdese.

Servizi Inclusione, area che raccoglie i servizi di accoglienza e sostegno di migranti e adulti in difficoltà e attività a favore di minori e giovani.

Servizi Educativi, area che raccoglie i servizi per minori e giovani dell’area fiorentina.

Case Valdesi – hotel e foresterie, area che raccoglie le strutture ricettive della Diaconia Valdese.

L’organizzazione si appoggia a una rete di referenti, comitati e gruppi di coordinamento i cui membri, a titolo gratuito, mettono a disposizione tempo, capacità e vocazione per contribuire a mantenere e rafforzare i rapporti tra le unità operative locali della Diaconia Valdese e le comunità valdesi e metodiste del territorio.

Scarica l’organigramma della Diaconia Valdese

Scarica il CCNL per il personale dipendente da Enti, Opere e Istituti valdesi

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.