lunedì, Aprile 22, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 3 febbraio alle 12.25 su Rai 1: alla scoperta di Parma

Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 3 febbraio alle 12.25 su Rai 1: alla scoperta di Parma

linea verde life

Anticipazioni per “Linea Verde Lifedel 3 febbraio alle 12.25 su Rai 1: alla scoperta di Parma – “Linea Verde Life” questa settimana fa tappa a Parma. Elisa Isoardi e Monica Caradonna sabato 2 marzo alle 12.30 su Rai 1, ne racconteranno la bellezza, le eccellenze dell’enogastronomia e le qualità ambientali che la proiettano verso il futuro. Elisa Isoardi andrà in bicicletta lungo le piste ciclabili della città per raccontare il progetto “Bike to work”, importante iniziativa che promuove l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile per gli spostamenti quotidiani.

Monica Caradonna affronterà il tema dell’economia circolare e lo farà con una startup che ha trovato una soluzione per recuperare gli scarti e usarli nell’industria dell’ecodesign trasformando i rifiuti organici in nuove materie prime. Si mostrerà poi la bellezza del Teatro Regio, tra i pochi teatri al mondo a poter vantare il sipario storico originale dipinto da Giovan Battista Borghesi e rimasto intatto grazie a un intervento di restauro conservativo.

Elisa Isoardi visiterà un’azienda di giovani imprenditori che produce capi di moda in canapa, una risorsa che può aiutare a ridurre l’inquinamento, a limitare i danni a livello climatico e in generale ad adottare un modello di sviluppo industriale ecosostenibile. Infine, Monica Caradonna andrà alla scoperta del borgo di Montechiarugolo, dove è ancora ben visibile la cinta muraria che mantiene pressoché inalterata la struttura medioevale sviluppata intorno al Castello, esempio di architettura fortificata e dimora signorile.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi