lunedì, Aprile 22, 2024
Home > Lazio > Piano Sociale di Roma Capitale, Continua il percorso partecipativo. Al centro del dibattito di oggi le nuove povertà

Piano Sociale di Roma Capitale, Continua il percorso partecipativo. Al centro del dibattito di oggi le nuove povertà

Roma, 2 marzo 2024 – “Marginalità sociale, povertà estrema e nuove povertà” è stato il tema del terzo incontro del processo partecipativo per arrivare alla stesura del Piano Sociale di Roma Capitale, al quale sono stati chiamati a partecipare i cittadini.

assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari

Appuntamento nel CSAQ di Cecchina Aguzzano, in via Nomentana. Al centro del dibattito l’importanza di comprendere quali sono le nuove povertà, non da tutti conosciute. In particolare è stato affrontato il tema della solidarietà civile e il ruolo che il cittadino può avere nel supportare i più fragili, a partire anche dalle realtà più vicine come il proprio condominio. 

Non è stato affrontato solo il tema della povertà economica – spiega l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari ma anche della povertà relazionale e culturale. Molti cittadini hanno dimostrato  interesse anche per la cura condivisa degli spazi pubblici, con la richiesta che siano più vissuti dai cittadini proprio per contrastare anche la povertà, talvolta in stretta connessione con le solitudini e l’isolamento. Diverse anche le richieste di colmare la difficoltà di reperire informazioni per dare supporto e diffondere le opportunità presenti sul territorio“.

Anche in questi tavoli è stata usata la tecnica del World Cafè: una domanda scritta sulla tovaglia per sollecitare un dibattito pubblico.

Il prossimo appuntamento è per sabato 9 marzo dalle 10:00 alle 14:00 presso il CSAQ Il Sommergibile, in X Municipio.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.