lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Marche > Ancona-Sciopero ENEL 8 marzo indetto dai Coordinamenti Regionali Marche FILCTEM-CGIL, FLAEI-CISL, UILTEC-UIL-

Ancona-Sciopero ENEL 8 marzo indetto dai Coordinamenti Regionali Marche FILCTEM-CGIL, FLAEI-CISL, UILTEC-UIL-

Ancona, 5 marzo 2024-Le organizzazioni sindacali del settore elettrico, FILCTEM-CGIL, FLAEI-CISL, UILTEC-UIL, hanno programmato per l’8 marzo 2024 uno Sciopero per i lavoratori del gruppo Enel.

ENEL vorrebbe:

  • esternalizzare la maggior parte delle attività dell’area distribuzione, quali manovre di esercizio sulla rete elettrica di media tensione, con gravi rischi per la sicurezza dei lavoratori;
  • un organico che non consente il rispetto della turnazione della reperibilità con carichi di lavoro insostenibili e difficoltà a raggiungere gli obiettivi affidati dal PNRR ad Enel. Nelle Marche negli ultimi 10 anni si è perso il 40% della forza lavoro;
  • ridurre gli investimenti sulle energie rinnovabili e sui siti produttivi oggi esistenti per una loro riconversione. Nelle Marche questa politica significa mettere a rischio la funzionalità degli impianti esistenti già a regimi minimi per scarsa manutenzione;
  • ridurre i costi del personale con conseguente gravi difficoltà nell’organizzazione del lavoro e nell’operatività quotidiana;
  • modificare unilateralmente il regime degli orari, in un Paese dove viene proposta la riduzione delle giornate lavorative e la riduzione di orario, Enel decide di andare in direzione opposta;
  • tagli indiscriminati al costo del personale;
  • revoca dell’accordo collettivo sullo smart working nonostante questo abbia portato negli ultimi anni un incremento di produttività.

Nelle Marche, la vertenza interessa circa 1000 lavoratori, che garantiscono il servizio elettrico ad imprese e cittadini del nostro territorio.

Il ricorso sempre più spinto all’appalto e sub-appalto con gare al massimo ribasso mette a rischio la formazione e la sicurezza dei lavoratori diretti e delle imprese appaltatrici, ne consegue un incremento di incidenti sul lavoro.

La Regione Marche continua ad essere privata di un adeguato presidio nell’entroterra, con carenze di sedi e personale in tutte le zone montane.

Il personale reperibile, ridotto del 30%, è costretto a percorrere anche centinaia di km per l’individuazione e la risoluzione del guasto con conseguente peggioramento della qualità del servizio e un inevitabile allungamento dei tempi di ripristino.

Sempre in ottica di risparmio,  non si sono ancora adeguati gli accordi economici scaricando i costi sui lavoratori.

Tutto questo significherà:

  • Rallentare ulteriormente la ricostruziuone post-sisma e compromettere la finalizzazione dei lavori per il Bonus 110%;
  • Ostacolare lo sviluppo delle CER e di insediamenti produttivi;
  • Ridurre la possibilità di nuove connessioni di forniture green (agrifovoltaico, mini-hydro, etc…);

In poche parole, invece di concretizzare gli investimenti e raggiungere gli obiettivi per l’elettrificazione prevista dagli impegni europei presi, si vuole fare cassa, sulle spalle dei lavoratori e della sicurezza del lavoro, per aumentare i dividendi agli azionisti.

Le conseguenze incideranno negativamente sulle bollente dei clienti e solo positivamente sui dividendi aziendali.

In coincidenza con lo sciopero, le OO.SS. organizzano presidi nelle varie provincie al fine di informare i cittadini ed Istituzioni del valore del lavoro dei dipendenti ENEL.

I presidi si svolgeranno:

Pesaro, Piazza del Popolo, dalle ore 9.30 alle 12.00 Ancona, Piazza del Plebiscito, dalle ore 9.30 alle 12.30 Macerata, Piazza Libertà, dalle 9.30 – 12.30

Ascoli Piceno, Piazza Roma, dalle 9.30 alle 12.30

Cosa è lo SCIOPERO-Scheda sintetica

La sciopero è una forma di autotutela collettiva dei lavoratori finalizzata alla tutela dei loro diritti ed interessi.
Consiste in un’astensione concertata dal lavoro, posta in essere al fine di esercitare una pressione nei confronti di una controparte, che normalmente, ma non necessariamente, coincide con il datore di lavoro.

Lo sciopero, che era una mera libertà nel periodo pre-fascista e un reato nell’ordinamento corporativo, è elevato a rango di diritto soggettivo fondamentale dall’art. 40 della Costituzione repubblicana del 1948.

Il diritto di sciopero è dunque un diritto individuale, che può essere esercitato soltanto in forma collettiva.

L’art. 40 della Costituzione riconosce il diritto di sciopero, ma nel contempo afferma che si esercita nell’ambito delle leggi che lo regolano.

Nel 1990 è intervenuta la Legge n. 146/1990 per regolamentare lo sciopero nei soli servizi pubblici essenziali.
Tuttavia, anche la contrattazione collettiva si è occupata di regolamentare l’esercizio di questo diritto in modo tale da colmare le lacune derivanti dal limitato intervento legislativo in materia.

La definizione di limiti e regole all’esercizio del diritto di sciopero era stata nel frattempo operata dai Giudici in decenni di sentenze in materia.

Il lavoratore che aderisce allo sciopero non ha diritto alla retribuzione per le ore di astensione dal lavoro.