venerdì, Maggio 24, 2024
Home > Sport in Pillole > Gli sportivi italiani più famosi al mondo: ecco quali sono i professionisti più amati

Gli sportivi italiani più famosi al mondo: ecco quali sono i professionisti più amati

gli sportivi

Gli sportivi italiani più famosi al mondo: ecco quali sono i professionisti più amatiLo sport in Italia ha una connotazione estremamente positiva, e sono tantissime oggigiorno le discipline seguite in televisione, nonché praticate. Statisticamente parlando, nel mondo ciascuna persona manifesta l’interesse almeno per una delle molteplici attività fisiche esistenti, e poi successivamente sceglie se addentrarsi nell’esercizio o se limitarsi all’osservazione da spettatore. In ogni caso, lo sport è un qualcosa di affascinante e di salutare, e perciò merita tutta l’attenzione di cui gode e di cui ha sempre goduto. In Italia ci sono tantissimi sportivi famosi che trionfano in giro per il mondo, professionisti che hanno fatto – e alcuni continuano a fare – la storia nella rispettiva disciplina e che ancora oggi vengono ricordati con affetto; a tal proposito: quali sono gli sportivi italiani più famosi al mondo?

Jannik Sinner (tennis)

Uno dei più grandi tennisti attualmente è senza dubbio Jannik Sinner, fresco vincitore dell’Australian Open dopo aver battuto in rimonta il russo Medvedev. La prima vittoria contro il numero uno al mondo, ovvero Novak Djokovic, è arrivata durante le scorse Atp Finals di Torino, precisamente nel secondo match del girone. Ma i record di Sinner sono davvero tanti finora, come evidenziato in questa infografica davvero precisa nel riportare i numeri raggiunti dal tennista italiano. D’altronde, Sinner potrebbe diventare il nuovo numero uno in classifica se dovesse vincere i restanti tornei del 2024: cosa che ovviamente troverebbero risconto in tutti i siti specializzati sul mondo della racchetta e nei vari portali delle scommesse tennis, dove consentono di paragonare dove l’atleta è realmente favorito alla vittoria finale.

Marco Pantani (ciclismo)

Scomparso nel 2004, Marco Pantani è sicuramente uno degli sportivi italiani più famosi, nonché amati, al mondo. Conosciuto come il Pirata, il ciclista ha fatto la storia nel 1998, vincendo sia il Giro d’Italia che il prestigioso Tour de France; da quel momento in poi, Pantani è stato considerato tra i più grandi ciclisti di sempre.

Alberto Tomba (sci)

Grande sciatore, Alberto Tomba è uno specialista dello slalom gigante e di quello, per l’appunto, speciale. Attualmente è al quarto posto del ranking mondiale della storia di questa disciplina, e vanta in bacheca la Coppa assoluta (1995), due medaglie d’oro alle Olimpiadi per lo slalom gigante e ben otto Coppe di specialità.

Valentino Rossi (MotoGp)

Professionista dal grande seguito, Valentino Rossi è letteralmente la storia della MotoGp, e non può che essere lo sportivo più conosciuto e amato in questa disciplina. Il campione in questione ha vinto nove Mondiali nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, partendo dalla Classe 125 fino ad arrivare ai sei della classe MotoGp, l’ultimo nel 2009.

Federica Pellegrini (nuoto)

Conosciuta come la Divina, Federica Pellegrini è una delle sportive italiane ricordate per la sua personalità oltre che per la bravura. Non a caso è una delle atlete azzurre di maggior spicco in ambito internazionale, ed è riuscita a trasmettere la sua passione per il nuoto a tutta la popolazione, tant’è che ora il suo è uno sport tra i più seguiti in Italia. Si ricordano ancora oggi i successi indimenticabili della Pellegrini, soprattutto le medaglie ai Mondiali e alle Olimpiadi.

Valentina Vezzali (scherma)

Valentina Vezzali è da considerare a tutti gli effetti la donna che è riuscita a rivoluzionare il mondo della scherma tramite i suoi successi. Si tratta della schermitrice più vincente nella storia del fioretto, nonché la più medagliata in assoluto. Ha trionfato ben 16 volte ai Mondiali e 13 volte agli Europei, tra le altre cose.

Paolo Rossi (calcio)

Nel mondo del calcio è Paolo Rossi (scomparso nel 2020) lo sportivo italiano più famoso al mondo, specialmente dopo la vittoria del Mondiale in Spagna nel 1982 (terzo successo azzurro nella competizione). I suoi gol e la sua determinazione sono ancora oggi un raro esempio di applicazione e professionalità, e il successo di quel noto mondiale lo ha portato alla vittoria del Pallone d’Oro nel 1982.

Foto di kinkate da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net