lunedì, Maggio 13, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Romains in TV del 16 marzo alle 16.35 su Rai 5: “Knock o il trionfo della medicina”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Romains in TV del 16 marzo alle 16.35 su Rai 5: “Knock o il trionfo della medicina”

knock

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Jules Romains del 16 marzo alle 16.35 su Rai 5: “Knock o il trionfo della medicina – Per il Grande Teatro di Jules Romains in TV andrà in onda oggi sabato 16 marzo alle 16.35 su Rai 5 la commedia drammatica “Knock o il trionfo della medicina” nella versione andata in onda nel gennaio 1967 sulla Rai con la regia di Vittorio Cottafavi.

Interpretazione di Alberto Lionello, Giusi Raspani Dandolo e Pina Cei.

Quando il dottor Knock arriva nel villaggio di St. Maurice come successore del dottor Parpalaid, comincia a ispirare in tutti gli abitanti il terrore della malattia; non è un caso, però, se si pensa che il motto del medico appena arrivato è ‘le persone sane sono dei malati che ignorano di esserlo’.

Knock, ovvero il trionfo della medicina (Knock ou Le triomphe de la médecine) è la più conosciuta opera teatrale di Jules Romains, scritta nel 1923. Nei quattro anni che seguirono venne messo in scena circa 1400 volte.

«L’essere sani è in realtà l’ignoranza d’essere malati»

(Knock)

Stanco della sua intellettualmente e finanziariamente piatta vita nello sperduto paesino di Saint-Maurice, il dottor Parpalaid, medico condotto del villaggio, prevedendo di trasferirsi in una grande città, forse Lione, offre il suo posto a un dottore poco più che quarantenne, tale Knock.

Durante il colloquio tra i due, Knock si informa sulla tipologia dei pazienti di Parpalaid con domande abbastanza precise, indagatorie e di natura privata. Scopre così, dispiaciuto, che a Saint-Maurice la maggior parte delle persone gode di ottima salute.

Appena arrivato al paese fa così annunciare che si rende disponibile per consultazioni gratuite il lunedì. Consultazioni che si rivelano essere ben presto fruttuose: Knock è abilissimo nell’insinuare nel suo interlocutore l’idea di essere in realtà ammalato e di aver bisogno del suo aiuto.

Riesce a instaurare per tutti una terapia di lungo corso, facendo affari col farmacista del paese Mousquet e trasformando il municipio in una clinica. I malati vengono anche dalle contrade vicine, nonostante le cifre che Knock è arrivato a chiedere.

Parpalaid, venuto a sapere dei movimenti di pecunia a Saint-Maurice, torna da Knock tre mesi dopo, tentando di riottenere il suo vecchio posto, ma la forza oratoria di Knock convince lo stesso Parpalaid di essere ammalato, ottenendo di farsi curare.

La pièce ebbe subito fortuna per diversi motivi. Prima di tutto a causa della satira sui medici, ma soprattutto per il fatto che nella pièce, scritta in un’epoca dove le prime pubblicità di stampo intensivo venivano esportate da oltre Atlantico in Europa (con favorevoli effetti), Romains ipotizzò di applicare la pubblicità alla medicina, sortendo esiti comici.

Jules Romains, all’anagrafe Louis Henri Jean Farigoule (Saint-Julien-Chapteuil26 agosto 1885 – Parigi14 agosto 1972), è stato uno scrittore francese.

Esordì come poeta: La vie unanime (1908; La vita unanime), una delle sue prime raccolte, riflette il suo apporto all’unanimismo, nel cui ambito si muovono molte delle sue opere successive. Nella vastissima produzione narrativa, iniziata da Romains nel 1906, spiccano la trilogia Psyché (1922-1929; Psiche), sull’amore coniugale, e l’imponente ciclo in 27 volumi pubblicato fra il 1932 e il 1947 sotto il titolo generale Les hommes de bonne volonté (Gli uomini di buona volontà), in cui si rispecchiano 25 anni di vita francese (dal 1908 al 1933).

Notevole anche la sua attività per il teatro: collaboratore di Jacques Copeau alla scuola drammatica del Théâtre du Vieux-Colombier, Romains scrisse alcuni lavori, tra i quali Knock ou le triomphe de la médecine (1923; Knock, ovvero il trionfo della medicina), reso popolarissimo anche nella versione cinematografica da una magistrale interpretazione di Louis Jouvet, protagonista anche nel film L’avventuriero di Venezia (Volpone, 1941), tratto da un altro suo adattamento, quello del romanzo Volpone di Ben Jonson.

Nel campo della saggistica, infine, Romains pubblicò, tra l’altro, Lettres à un ami (1964-1965; Lettere ad un amico), Lettre ouverte contre une vaste conspiration (1966; Lettera aperta contro una cospirazione) e Pour raison garder (1960-1967; Dalla parte della ragione).

Foto interna ed esterna: https://it.wikipedia.org/wiki/Knock,_ovvero_il_trionfo_della_medicina#/media/File:Knock_ou_le_triomphe_de_la_m%C3%A9dicine,_pi%C3%A8ce_en_3_actes_de_M._Jules_Romains.jpg