martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Salemme in TV del 16 marzo alle 21.15 su Rai 5: “… e fuori nevica”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Salemme in TV del 16 marzo alle 21.15 su Rai 5: “… e fuori nevica”

e fuori nevica

Anticipazioni per il Grande Teatro di Salemme in TV del 16 marzo alle 21.15 su Rai 5: “… e fuori nevica” – Tre fratelli e un difficile testamento: prosegue con lo spettacolo “… e fuori nevica”, in onda sabato 16 marzo alle 21.15 su Rai 5, il ciclo teatrale che Rai Cultura dedica a Vincenzo Salemme. 

Protagonisti della commedia, registrata nel 1996, sono tre fratelli, che si rincontrano dopo la morte della madre per la lettura del testamento: Francesco detto Cico, autistico che si rivela molto acuto, Enzo, cantautore depresso, uscito di casa a 18 anni e mai più tornato, e Stefano Righi, lavoratore indefesso che è sempre stato vicino alla madre e a Cico, ma sta entrando in depressione per colpa della fidanzata, con la quale si dovrebbe sposare a breve.

Enzo e Stefano, per avere accesso all’eredità materna, devono però accettare di farsi carico di Cico. Il loro compito si rivela tutt’altro che facile e la convivenza dei tre uomini è ricca di sorprese e malintesi. “… e fuori nevica” è una commedia di Vincenzo Salemme che cutra anche la regia teatrale, regia televisiva di Tullia Ferrero. 

Nel cast, Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande, Nando Paone, Vincenzo Salemme, musiche Antonio Boccia, scene Tonino Festa, costumi Silvia Polidori, foto di scena Gianluca Gallucci. 

Vincenzo Salemme (Bacoli24 luglio 1957) è un attoredrammaturgocomicoregista e sceneggiatore italiano.

Diplomatosi presso il liceo classico “Umberto I” di Napoli, per poi iscriversi alla facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università Federico II. Nel 1976 è stato scritturato dalla compagnia teatrale di Tato Russo e ha debuttato come attore nella commedia Ballata e morte di un capitano del popolo, tratta da un romanzo di Luigi Compagnone. Nel 1977 si è trasferito a Roma ed è entrato a far parte della compagnia di Eduardo De Filippo. Con la compagnia di De Filippo ha partecipato a Quei figuri di tanti anni fa, come comparsa, Il cilindroIl contratto e Il sindaco del rione Sanità che sono state poi trasmesse da Rai Uno tra il 1978 e il 1979.

La collaborazione con la compagnia di Eduardo De Filippo è continuata fino al 1984 (anno della morte di Eduardo) e proseguita poi con il figlio, Luca De Filippo, fino al 1992. In un’intervista del 2018, Salemme ha ricordato di come De Filippo gli abbia insegnato ad “italianizzare” le parole in napoletano per rendere le esibizioni nel resto d’Italia comprensibili a tutti.[1]

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/03/Tutto-Salemme-2a29dfa6-be74-4efe-98cf-bb4c809e88c4-ssi.html