venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 4 settembre alle 12.20 su Rai 1: viaggio nel Cilento

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 4 settembre alle 12.20 su Rai 1: viaggio nel Cilento

linea verde estate

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 4 settembre alle 12.20 su Rai 1: viaggio nel Cilento

Un territorio sospeso tra mari e monti

Un viaggio con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese nel Cilento, in Campania. Lo propone l’appuntamento con “Linea Verde Estate”, in onda domenica 4 settembre alle 12.20 su Rai 1.

Si parte da Campagna, nella suggestiva cornice dei monti Picentini, dove si celebra la chiena, festa tradizionale che si basa sulla piena, ovvero sullo straripamento voluto del fiume Tenza che lascia il suo letto naturale e “passa” per la cittadina e le sue strade.

Si prosegue per le grotte di Pertosa – Auletta, appena fuori dai confini del Parco Nazionale del Cilento, sotto il massiccio degli Alburni, le più note dell’Italia meridionale e le uniche non marine a essere attraversate da un fiume, il Tanagro. Si tratta di una mirabile opera della natura scavata dall’incessante forza delle acque. Con un’inconsueta traversata in barca si raggiunge un piccolo approdo, in un susseguirsi di cunicoli, gallerie e caverne. 

A Bosco di San Giovanni a Piro, nel cuore del basso Cilento, si visita una azienda agricola a conduzione familiare, la raccolta del grano e la coltivazione della canapa da seme, mentre a Teggiano si entra in un’imponente roccaforte che domina l’intera valle del Tanagro, il Castello Macchiaroli, sorto in epoca normanna.

A Caselle in Pittari protagonista è l’originale bottega di manufatti narrativi di Jepis. Ancora natura, invece, a Sanza, alla scoperta dell’Affunnaturo di Vallevona, l’inghiottitoio da cui nasce il fiume Busseto e la cavità carsica più importante d’Europa.

Si chiude gustando i celeberrimi fagioli a Casalbuono, presidio slowfood. La coltura è favorita dal clima mite, influenzato dal fiume Calore, che impedisce eccessive escursioni termiche e garantisce un’elevata umidità notturna, un’esposizione ottimale dei terreni coltivati, la presenza di numerose sorgenti naturali.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate.

Angela Rafanelli (Livorno13 giugno 1978) è una conduttrice televisivaautrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana.

Studia recitazione e si diploma al Piccolo Teatro[1] di Milano con Luca Ronconi dal 1999 al 2002. Nel 2007 inizia a lavorare in televisione come presentatrice e autrice su Current, canale satellitare fondato da Al Gore, occupandosi di arte, musica e moda. Nella stagione 2008/2009 scrive e presenta insieme a Marco Fubini il programma RED – Tutte le declinazioni del sesso. Nel 2009 diventa inviata del programma Le iene[2] su Italia 1, inizialmente nella coppia Angela e Marco, poi da sola.

Nel 2010 eredita da Camila Raznovich la conduzione di Loveline, su MTV. Nel 2011 conduce su LA7 il programma Le vite degli altri[3]. Nell’estate 2012 conduce gli MTV Days insieme a Marracash ed Ensi. Nello stesso anno è inviata nel programma Volo in diretta di Fabio Volo su Rai 3. Dopo una pausa dovuta alla nascita di sua figlia Blu e alla morte del compagno Claudio Sinatti[4], torna in tv nel 2014 come inviata del programma Quelli che il calcio su Rai 2. Nel 2015 conduce con Rocco Tanica Razzolaser su Rai 2. Nelle stagioni 2015 e 2016 è riconfermata a Quelli che il calcio con una rubrica di arte insieme a Francesco Bonami. Nell’estate 2017 su Radio 2, conduce dal lunedì al venerdì Radio 2 come voi insieme a Tiberio Timperi e da sola, nel fine settimana, il programma Sere d’estate. Nella stagione 2017/2018 è inviata di Domenica In su Rai 1. Nell’estate 2018 conduce insieme a Francesca Fialdini su Rai 3 il programma In viaggio con lei[5] e su Rai Radio 2 la trasmissione del week end Radio 2 Sunset[6]. Nel 2018 conduce tutti i sabati su Rai Radio2B come Sabato insieme a Mauro Casciari. È la protagonista della docufiaba della vigilia di Natale 2018 di Rai 1 Che fine ha fatto Babbo Natale?[7]. Nel 2019 conduce tutti i sabati su Rai Radio2, I Love Radio2. Dal 2020, in estate conduce la domenica su Rai 1 Linea Verde Estate in coppia con Marco Bianchi, e d’inverno, sempre su Rai 1Linea verde Radici[8] in onda il sabato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeestate

Foto esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdee