sabato, Aprile 27, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film di autore stasera in TV: “Paradise – Una nuova vita” lunedì 18 marzo 2024

Il film di autore stasera in TV: “Paradise – Una nuova vita” lunedì 18 marzo 2024

parafise

Il film di autore stasera in TV: “Paradise – Una nuova vita” lunedì 18 marzo 2024 alle 21.15 su Rai 5Paradise – Una nuova vita è un film del 2019 diretto da Davide Del Degan ed interpretato dai protagonisti Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno, Katarina Cas e Selene Caramazza.

Un uomo comune assiste a un omicidio mafioso. Dopo aver preso coraggio, deciderà di testimoniare ma la cosa gli costerà molto cara.

Dopo un’anteprima al Torino Film Festival 2019, la pellicola è stata distribuita in Italia a partire dall’8 ottobre 2020.

Giovanni Calcagno (Paternò22 ottobre 1971) è un attore e regista teatrale italiano.

Inizia a studiare recitazione al Centro di ricerca teatrale Molo 2 di Catania diretto da Gioacchino Palumbo nel 1996, per poi passare dalla Scuola internazionale di cinema e teatro di Ischia di Mario Martone, regista che segnerà la sua carriera teatrale, inserendolo nel coro dell’Edipo a Colono (2004) e in Serata a Colono (2012) e portandolo al Teatro Stabile di Torino[1] per Morte di Danton (2016). In campo teatrale istituisce il centro di ricerca Casa-Teatro del cantastorie nella nativa Paternò dopo aver fondato la compagnia teatrale Baternù. Dopo aver diretto alcuni suoi lavori[2], ha riscritto in siciliano Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.

Approda al cinema con Buongiorno, notte (2003) di Marco Bellocchio e nel 2009 Giulio Manfredonia lo dirige in Si può fare, dove ottiene il Ciak d’Oro assieme all’intero cast del film. Nel 2012 partecipa a La città ideale, un progetto di Luigi Lo Cascio, ed è con lui anche nella sua trasposizione teatrale dell’Otello[3] di William Shakespeare, al fianco di Vincenzo Pirrotta con cui costruisce negli anni un sodalizio artistico che travalica i confini della Sicilia con diverse opere teatrali interpretate assieme.

Nel 2007 i Manetti Bros. lo contrappongono a Francesco Arca come antagonista nella settima stagione della serie televisiva Rex, dove recita in tre episodi per poi chiudere il suo ciclo la stagione successiva. Con i registi romani lavora anche nell’ultima stagione di L’Ispettore Coliandro – Il ritorno. Nel 2011 è protagonista assieme ad Alessio Boni e Vanessa Incontrada della miniserie I cerchi nell’acqua di Umberto Marino, andata in onda su Canale 5.

Assieme alla regista veneta Alessandra Pescetta fonda La Casa dei santi, interpretando e producendo La città senza notte, poi selezionato per il Taormina Film Fest del 2015.

Regia di Davide Del Degan

Con Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno, Katarina Cas e Selene Caramazza

Fonte: WIKIPEDIA

Calogero, venditore di granite, deve scappare dalla Sicilia con il suo carretto perché ha testimoniato contro un killer della mafia. Comincia così la storia che il regista Davide Del Degan racconta nel film “Paradise. Una nuova vita”, in onda lunedì 10 aprile alle 21.15 su Rai 5.

Nel cast, Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno, Branko Zavrsan, Selene Caramazza, Andrea Pennacchi. Il programma di protezione testimoni ha trovato a Calogero un appartamento in un residence, il Paradise.

Peccato che il residence sia abbandonato e che si trovi a Sauris, paesino del Friuli dove nevica sempre e si balla lo Schuhplattler tirolese, prendendosi a sganassoni.

A Calogero manca la famiglia, ma al Paradise arriva proprio dalla sua regione un altro inquilino, e la vita di entrambi sarà destinata a cambiare. 

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/03/Paradise-Una-nuova-vita-0803229d-bbd1-454e-a7fc-8364a61d69bc-ssi.html