lunedì, Maggio 13, 2024
Home > Marche > Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 ospiterà il KUM! Festival

Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 ospiterà il KUM! Festival

PESARO-Da venerdì 5 a domenica 7 aprile Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura ospiterà per la prima volta KUM! Festival, la kermesse creata e diretta dallo psicoanalista Massimo Recalcati e con il coordinamento scientifico del filosofo Federico Leoni, giunta alla sua VIII edizione. Il tema di quest’anno sarà La vita della scuola con un programma ricco di dialoghi, incontri e spettacoli per interrogarsi sul ruolo che la scuola ha nel panorama contemporaneo, dando la possibilità di riflettere sul futuro dell’educazione in Italia e nel mondo.

KUM! CANTIERI

Si chiama KUM! ed è il Festival voluto da Massimo Recalcati per mettere al centro del discorso pubblico e della diffusione dei saperi i temi della cura e del prendersi cura, della salute e della malattia, del benessere e del disagio, nelle loro tante declinazioni filosofiche e psicologiche, mediche e scientifiche, sociali e politiche. 

Il sottotitolo, Cantieri, che di anno in anno si declina in maniera più specifica e approfondita, mette l’accento sull’urgenza della reinvenzione delle nostre teorie e delle nostre pratiche, oltre che sul lavoro che noi tutti svolgiamo quotidianamente a sostegno della vita delle nostre comunità e della creazione di valore condiviso. Perché in ogni direzione, dalla scuola all’economia, dalla cultura alla sanità, dalle istituzioni all’ecologia, è più che mai necessario aprire un’officina, uno spazio di spregiudicata sperimentazione, un luogo che rinunci alla rassicurante trasmissione di nozioni precostituite per mettere idee e abitudini consolidate alla prova di questo nostro tempo di interrogazione e di ripartenza.

Massimo Recalcati, Direttore scientifico:” Mancava in Italia un luogo aperto di riflessione sul tema della cura. Da quasi dieci anni le Marche, prima ad Ancona, ora a Pesaro, ospitano KUM!, che da subito si è imposto come un appuntamento di rilievo nazionale e internazionale in cui specialisti delle più diverse discipline umanistiche e scientifiche sono stati invitati a riflettere insieme al pubblico in un dialogo serrato e ogni volta imprevedibile. 

Negli anni, KUM! ha ospitato oltre 400 medici, psicoanalisti, psichiatri, pedagogisti, ma anche poeti e scrittori, filosofi e biologi, storici e antropologi che hanno condiviso e raccontato il loro lavoro in presa diretta sui tanti volti del prendersi cura e della ripartenza. Per questo la parola che identifica il festival è la parola KUM! Essa ricorre almeno due volte nel testo biblico, la prima a proposito delle vicende del profeta Giona. Dio, rivolgendosi al profeta, lo scuote dal suo sonno profondo rivolgendogli l’imperativo kum!, sveglia!, alzati! Si tratta di un invito onomatopeico, di una chiamata che esige movimento, ripartenza, responsabilità. La seconda occorrenza di questa antica parola la ritroviamo nei racconti evangelici delle guarigioni e delle risurrezioni compiute da Gesù, che alla figlia del notabile Giairo, morta da poco, lancia lo stesso appello miracoloso: “Alzati, cammina!”.

KUM! Cantiere
2024

LEGENDA

Gli incontri del Festival riconosciuti come formazione professionale sono contrassegnati da questo simbolo.

Tutti gli eventi di KUM! Festival sono a ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria online (a esclusione dello spettacolo La strada: indagine a due voci sul romanzo di Cormac McCarthy per il quale sarà possibile acquistare i biglietti online e nelle biglietterie AMAT).

Alcuni appuntamenti, che si svolgeranno nella prestigiosa cornice del Teatro Sperimentale, sono stati selezionati dalla direzione scientifica per il loro maggior richiamo sul pubblico e saranno prenotabili attraverso la KUMCard.

INFORMAZIONI

Tel: 071 9257825

contatti@kumfestival.it

Segreteria Organizzativa

ASSOCIAZIONE MOLO

Tel: 071 9257825

segreteria@kumfestival.it

SEDE LEGALE
Via Redipuglia, 10
Ancona (AN) 60124
SEDE OPERATIVA
Via Marconi, 41
Ancona (AN) 60121

Ufficio comunicazione

LUCIA GASPARRI

comunicazione@kumfestival.it

Prenotazioni

OLIMPIA POSTACCHINI

prenotazioni@kumfestival.it

Ufficio Stampa

Babel Agency SNC

press@babelagency.it

Capitale italiana della cultura

La capitale italiana della cultura è una città designata ogni anno dal Ministero della cultura e scelta da una commissione di sette esperti nominata dallo stesso ministero che, per il periodo di un anno, ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale.

Storia

Il progetto della capitale italiana della cultura è nato nel 2014 da una idea dell’allora ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini a seguito della proclamazione della città di Matera a capitale europea della cultura 2019. Le prime città ad essere scelte sono state quelle che, insieme alla città dei Sassi, avevano partecipato alla selezione come capitale europea della cultura: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena, che hanno congiuntamente ottenuto il titolo per l’anno 2015.

Nel 2016 un apposito decreto del governo ha designato le città di Mantova e Pistoia per gli anni 2016 e 2017.[1]

A partire dall’anno successivo, la città prescelta per il titolo di capitale italiana della cultura viene selezionata tramite un bando di concorso indetto dal Ministero della cultura: uniche eccezioni sono stati il 2021 – quando il titolo assegnato a Parma per l’anno precedente venne prorogato di un anno a causa della pandemia di COVID-19 – e il 2023, quando un decreto del governo ha designato le città di Bergamo e Brescia come capitali italiane della cultura per promuovere il rilancio socioeconomico e culturale dell’area più colpita dalla pandemia.

L’unico anno in cui non è stato assegnato il titolo è il 2019, anno in cui Matera era capitale europea della cultura.

L’iniziativa ha, tra gli obiettivi, quello di “valorizzare i beni culturali e paesaggistici” e di “migliorare i servizi rivolti ai turisti”[2].

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.